Linee guida nazionali sul Coronavirus in arrivo in Campania. Asl: in caso di sintomi, ecco cosa fare

SCUOLE APERTE E CONCORSI AVANTI. Il Governatore in videoconferenza con il Presidente del Consiglio, i ministri e i presidenti delle Regioni. Acquisite le direttive del governo che saranno trasmesse alle autorità territoriali. A livello regionale non ci sono contagiati, resta la massima attenzione. Fake news, la Polizia: segnalate i messaggi allarmistici

Coronavirus, forum tra Regioni e Governo collegati in videoconferenza

Linee guida nazionali sul CoronavirusLinee guida nazionali sul Coronavirus domani per Prefetti e Sindaci di tutta Italia, ma in Campania la situazione è sotto controllo. È stato ribadito nel corso della videoconferenza tra le Regioni, il Governo e la Protezione Civile di questa mattina. Scuole e concorsi in Campania non subiranno variazioni. Gli studenti e gli alunni continueranno a frequentare le lezioni mentre proseguiranno le prove concorsuali. «A conclusione della riunione in videoconferenza con il Presidente del Consiglio, i ministri e i presidenti delle Regioni, sono state acquisite le direttive del governo anche in merito alle eventuali chiusure degli istituti scolastici e università e allo svolgimento dei concorsi», ha fatto sapere la Regione Campania. Su indicazione della Protezione civile nazionale, del Ministero della Salute e degli altri ministeri competenti, «nelle regioni dove non si sono verificati casi positivi al Coronavirus (come al momento in Campania) non esiste la necessità di bloccare la didattica. Non vi sono quindi da parte del Governo provvedimenti di chiusura di scuole e università che riguardano la Campania». In merito ai concorsi, «la Funzione Pubblica ha confermato che tutte le procedure attualmente in corso e già programmate si svolgeranno regolarmente. Sia per le scuole che per i concorsi saranno attive le disposizioni già emanate dalla Regione Campania a livello di prevenzione».

La videoconferenza tra Regioni, Protezione Civile e Governo

DOMANI RIUNIONE CON I PREFETTI E I SINDACI. Domani, mercoledì 26 alle ore 16, presso l’auditorium C3 del Centro Direzionale di Napoli, è stata convocata dal Presidente De Luca una riunione con i prefetti e i sindaci per la condivisione delle Linee Guida nazionali e regionali. Alle Linee guida dell’ordinanza firmata ieri dal Presidente De Luca si aggiungerà un’ulteriore integrazione in base a quanto emerso a livello nazionale dalla riunione di stamattina.

OMS: «DAL COVID-19 SI GUARISCE, RIDIMENSIONARE L’EMERGENZA». L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma ha chiesto di ridimensionare l’emergenza. «Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini». Walter Ricciardi ha fornito numeri rassicuranti: su 100 casi di persone affette, 80 guariscono spontaneamente, mentre 15 hanno problemi seri ma gestibili dal sistema sanitario, mentre un 5 per cento risulta gravissimo e il 3 per cento muore, per l’associazione con patologie gravi già sussitenti.

INVITO A SEGNALARE FAKE NEWS ALLARMISTICHE ALLA POLIZIA. Nel corso della videoconferenza si è affrontato il tema della psicosi e degli allarmismi. Si è appreso che la Polizia invita i cittadini a «non condividere eventuali messaggi di allarme ricevuti». Vanno segnalati, contattando il sito: https://www.commissariatodips.it.

LE INDICAZIONI SUL COVID-19 DELL’ASL AVELLINO. L’Asl di Avellino comunica che sono attive misure di sorveglianza sanitaria a carico di persone che hanno fatto ingresso in Regione Campania, provenienti dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità sanitarie delle regioni di pertinenza, dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio. Le aree oggetto di misure urgenti di contenimento del contagio, corrispondono, allo stato, ai Comuni di Lombardia e Veneto: Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo; Castiglione D’Adda; Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini; Vo’. A scopo cautelare, in assenza di sintomi, tutti coloro che provengono dalle aree sopra individuate, dovranno comunicate tempestivamente la propria presenza sul territorio provinciale al Sindaco del Comune di arrivo. In presenza di sintomi (febbre, mal di gola, difficoltà respiratoria) il soggetto contatterà il 118 direttamente o per il tramite del MMG/PLS/ Medico di Continuità Assistenziale per l’attivazione delle procedure del caso. In attesa di ricevere le indicazioni sanitarie del caso, si raccomanda di rimanere presso il proprio domicilio, evitando in via precauzionale di avere contatti con altri soggetti. Le presenti disposizioni saranno aggiornate sulla scorta dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle conoscenze scientifiche disponibili e di aggiornamenti normativi Ministeriali e Regionali.

Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile

LA SITUAZIONE IN ITALIA ALLE ORE 12 DEL 25 FEBBRAIO. Sono 283 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Di queste 7 persone sono decedute e 1 persona è guarita. Questi i dati ufficiali comunicati oggi nella conferenza delle ore 12 dal Commissario per l’emergenza della Protezione civile, Angelo Borrelli. Nelle singole Regioni il numero di contagiati è il seguente: Lombardia: 212; Veneto: 38; Emilia Romagna: 23; Piemonte:3; Lazio: 3 (i 2 turisti cinesi e il ricercatore dimesso); Toscana: 2; Sicilia: 1; Provincia Autonoma di Trento e Bolzano: 1.



LEGGI ANCHE:

«In Irpinia non c’è Coronavirus», il Prefetto: scuole aperte. Quarantena solo per chi è rientrato da ‘zone rosse’

‘Chi viene da zone rosse del Coronavirus contatti l’Asl’. Ordinanza di Ariano indica la via all’Irpinia

 

ARTICOLI CORRELATI