«IncantAutori in Città», slitta il Festival della letteratura per ragazzi

L’Associazione culturale “Ebbridilibri” presenta la II edizione dell'iniziativa. L'evento poi riprenderà ad ottobre in attesa che si concluda l'allerta nazionale per il Coronavirus

L’Associazione culturale “Ebbridilibri” presenta la II edizione del Festival della letteratura per bambini e ragazzi «IncantAutori in Città». Dopo questo appuntamento, la manifestazione però sarà rinviata. «L’emergenza Coronavirus induce l’Associazione Ebbridilibri, in relazione alle disposizioni regionali e scolastiche – che invitano a evitare non solo gite e viaggi degli alunni, ma anche manifestazioni non strettamente necessarie alle attività curricolari per contenere la diffusione del virus – a uno slittamento del festival ‘Incantautori in città’ al mese di ottobre in data da precisare», si legge in una nota. «L’Associazione ha già contattato gli autori ottenendo la piena collaborazione anche nelle nuove date, il programma previsto, pertanto si svolgerà, solo in una data successiva. Al posto dell’annunciata conferenza stampa, venerdì 28 alle 16, l’Associazione incontrerà gli associati e i simpatizzanti al Circolo della Stampa».

Festival della letteratura per ragazzi «IncantAutori in Città». Nella foto: Ebbrilidlibri, cioé Marina Siniscalchi, Marirosa Fedele, Antonella De Mita

LA SECONDA EDIZIONE A OTTOBRE. «Dopo il successo della prima edizione, che ha mobilitato circa 1.200 alunni delle scuole primarie e secondarie di Avellino e provincia, la manifestazione mette in campo quest’anno un programma ancora più ricco e articolato, per impreziosire, con la presenza di autori nazionali, laboratori, lezioni comico teatrali e momenti formativi, una delle poche manifestazioni di tutto il Sud dedicate alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza», scrivono gli organizzatori.

Festival della letteratura per ragazzi «IncantAutori in Città». La locandina

«La manifestazione nasce per portare in città conoscenza e cultura e rinnovare l’amore per i libri nei più giovani», affermano la Presidente de la “Ebbridilibri” Marina Siniscalchi con le co-fondatrici Antonella De Mita e Marirosa Fedele.  L’obiettivo è «supportare docenti, operatori culturali e famiglie nel delicato compito di promozione della lettura, informandoli sulle novità editoriali e sulle nuove metodiche per avvicinare in maniera più persuasiva i giovani alla lettura. Bisogna poi introdurre bambini e ragazzi ai giusti testi, in modo tale che abbiano modo di scoprire questo fantastico mondo e lasciare un po’ da parte smartphone, tablet e videogiochi», si legge ancora. «Incontrare gli autori, perciò, è per loro fonte di grande coinvolgimento e fascinazione e li fidelizza alla lettura, come abbiamo già avuto modo di sperimentare nella prima edizione».

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ebbridilibri in maniera totalmente autofinanziata e ha il patrocinio morale della Provincia di Avellino, dell’Università degli Studi di Salerno Diparti- mento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione e del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino.


LEGGI ANCHE:

Ad Avellino nasce Ebbridilibri, letteratura e cultura per ragazzi e famiglia

Avellino, dall’8 marzo Festival della lettura per bambini e ragazzi “Incantautori”

ARTICOLI CORRELATI