Bombolette spray non conformi sequestrate a Teora dai Carabinieri

I prodotti erano privi del marchio di sicurezza 'C E'. I Carabinieri della locale Stazione hanno sanzionato il venditore per tremila euro. Nei giorni scorsi altre operazioni hanno portato al sequestro di migliaia di articoli carnevaleschi di fabbricazione cinese

Oltre 250 bombolette spray non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti sono state sequestrate a Teora dai Carabinieri. Si tratta di prodotti privi del marchio di conformità “C E” e considerati potenzialmente pericolosi. Tra questi, bombolette per le stelle filanti e per la schiuma spray. Per le irregolarità riscontrate, a carico del titolare del negozio dove sono state trovate le bombolette spray non conformi è scattata anche la sanzione amministrativa di 3mila euro. «In questi giorni i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno svolto una serie di controlli che hanno portato al sequestro di migliaia di articoli carnevaleschi di fabbricazione cinese, che avrebbero potuto essere potenzialmente pericolosi nelle mani di un bambino. A carico dei titolari di alcuni esercizi commerciali sono scattate le previste sanzioni amministrative», si legge in un comunicato diffuso dall’Arma.

I Carabinieri di pattuglia nel centro di Teora

«ATTENZIONE AL MARCHIO».  Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino mette in guardia i consumatori: «Il marchio originale europeo di conformità è composto dalle lettere C E ricavate da due cerchi e quindi nell’originale, fra la C e la E dev’esserci almeno la metà della larghezza della C. Se le lettere C ed E sono molto più ravvicinate si tratta evidentemente di un falso», fanno sapere i militari in una nota. «L’attività di controllo, tuttora in atto, fa parte di un più ampio dispositivo al fine di contrastare la commercializzazione di quei prodotti potenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza dei consumatori».

ARTICOLI CORRELATI