Tumore del polmone infiltrante l’aorta rimosso a Napoli da Team multidisciplinare

L’intervento è stato eseguito dall’equipe chirurgica multidisciplinare delle AOU Vanvitelli e AOU Federico II su una paziente di 65 anni. Le Aziende: «La forza dell'approccio multidisciplinare»

Tumore del polmone infiltrante l’aorta rimosso a Napoli da Team multidisciplinare

Tumore del polmone infiltrante l’aorta rimosso a Napoli da equipe chirurgica multidisciplinare della AOU Vanvitelli e della AOU Federico II. Una voluminosa neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta toracica e i vasi polmonari, in una paziente di 65 anni, è stata asportata con successo grazie all’intervento multidisciplinare tra l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” e le Unità Operative di Cardiochirurgia e Chirurgia dei Grandi Vasi dell’AOU Federico II. Ne danno notizie le Aziende coinvolte.

AOU Federico II

L’INTERVENTO. Diversi gli step seguiti prima di procedere all’asportazione chirurgica. La paziente, su indicazione del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) del Policlinico “Vanvitelli”, è stata sottoposta a due cicli di chemioterapia per ridurre le dimensioni della neoplasia, raggiungendo l’obiettivo. Tuttavia, dalle successive indagini radiologiche risultava ancora adesa alla parte discendente dell’aorta toracica e ai grossi vasi polmonari. Pertanto, considerato l’elevato rischio chirurgico, è stata pianificata una strategia multidisciplinare con l’intervento di due equipe chirurgiche: quella dell’UOC di Chirurgia Toracica dell’Azienda “L.Vanvitelli” (diretta dal professore Mario Santini) e le Unità Operative di Cardiochirurgia e di Chirurgia dei Grandi Vasi dirette, rispettivamente, dal Professore Emanuele Pilato e dal Professore Gabriele Iannelli. Il team di Cardiochirurgia (composto dal Professore Iannelli e dal Professore Luigi Di Tommaso) ha posizionato, nell’aorta toracica discendente, una protesi endovascolare per permettere la completa asportazione “in sicurezza” della neoplasia dall’aorta toracica. Successivamente, ha collaborato con il chirurghi toracici dell’Azienda “L.Vanvitelli” (Professore Mario Santini ed il Professore Alfonso Fiorelli) nell’isolamento e nella legatura dei vasi polmonari a livello della loro origine dal cuore. Da qui, si è proceduto all’asportazione del lobo inferiore del polmone sinistro, sede della neoplasia, evitando l’asportazione dell’intero polmone che avrebbe compromesso in maniera significativa la funzionalità cardio-respiratoria della paziente.

L’IMPORTANZA DELL’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. Appare eloquente l’importanza dell’approccio multidisciplinare, del ‘sapere condiviso’, per una completa presa in carico del paziente. Una risposta efficace, un punto di forza, come accaduto, dando la migliore assistenza possibile.


LE AZIENDE | http://www.policliniconapoli.it | http://www.policlinico.unina.it


LEGGI ANCHE:

Moscati di Avellino nella Rete Cardioncologica campana, la prima in Italia

«Per la ricerca contro il cancro dalla Campania 160 milioni», De Luca: ora il vaccino

ARTICOLI CORRELATI