Campus scolastico ‘Dante Alighieri’ di Avellino, progetto approvato. Ora il cantiere

Con voto quasi unanime del consiglio, si sblocca l'iter che porterà nel 2022 al taglio del nastro. Il ritrovato complesso scolastico di via Piave ospiterà la scuola media, primaria e la scuola materna, attività sportive e un auditorium cittadino

Il campus scolastico ‘Dante Alighieri’ può essere appaltato. Con le sole astensioni dei consiglieri  Dino Preziosi e Monica Spiezia, il consiglio comunale ha approvato a larghissima maggioranza il progetto definitivo. Con la relazione affidata all’Assessore Giacobbe, i gruppi hanno concluso con voto bipartisan l’iter che si era fermato nello scorso maggio. Dai banchi della opposizione, Nicola Giordano ha ringraziato l’ex commissario prefettizio Giuseppe Priolo per aver recuperato un’opera fondamentale per la città e per la zona di via Piave. In apertura di lavori Luca Cipriano aveva sollecitato un voto senza dibattito, per dare seguito ad un adempimento sul quale non poteva esserci alcuna divisione tra le forze politiche. Uno scambio di battite tra maggioranza e opposizione c’è stato, ma il risultato è stato comunque quello atteso. Ora si attende la redazione del bando per l’aggiudicazione dei lavori. Già nel novembre il progetto del Campus scolastico ‘Dante Alighieri’ era stato inserito all’ordine del giorno in Consiglio comunale per un passaggio anche simbolico, poi rinviato per ragioni contingenti. Dopo tanti convegni e occasioni di discussione, questo obiettivo diventa ora concreto, passando dalla programmazione alla realizzazione.

La ‘Dante Alighieri’ campus scolastico cone sarà

IL CAMPUS SARÀ INAUGURATO NEL 2022. Entro tre anni la ‘Dante Alighieri’ campus scolastico accoglierà i nuovi studenti avellinesi. Il Campus è stato presentato a palazzo di città nel maggio scorso dal Commissario prefettizio Giuseppe Priolo, alla presenza dell’ex Sindaco di Avellino, Paolo Foti, in vista del passo successivo. Il progetto definitivo sarà portato in Consiglio comunale per l’approvazione dal Sindaco Gianluca Festa, con la relazione affidata all’assessore Giuseppe Giacobbe. L’opera vedrà la luce nell’ambito del Piano Integrato Città Sostenibile, il Pics, di cui il Comune capoluogo ha ricevuto la delega, in queste settimane al centro di una accelerazione. La nuova Dante Alighieri rappresentera la risposta a due problemi fondamentali per la città di Avellino. In primis, restituirà agli avellinesi una istituzione scolastica storica, simbolo della tradizione locale nell’istruzione per generazioni di studenti e famiglie; in secundis consentirà di rigenerare definitivamente un quartiere rimastp incompleto dopo la demolizione degli antichi insediamenti della cosiddetta ex Corea, tra via Piave e le zone di espansione negli anni Settanta dell’ex Expo e via San Francesco – via degli Imbimbo.

Giuseppe Giacobbe, Assessore al Comune di Avellino

IL PROGETTO. Le caratteristiche della nuova scuola Dante Alighieri sono state illustrate alcuni mesi fa nell’ambito della “Giornata dell’Europa” presso la sala consiliare di palazzo di città. «Il nuovo campus scolastico sarà una scuola partecipata, progettata e concepita assieme ai futuri fruitori: dirigenti scolastici, docenti, ma soprattutto bambini e ragazzi», grazie ad un intervento che «prevede la realizzazione di un complesso scolastico nel quale troveranno sistemazione la scuola media, primaria e la scuola materna», spiegò allora Giuseppe Priolo. «Sarà il prossimo sindaco a tagliare il nastro di un progetto messo in campo da Paolo Foti, passato attraverso il successore Vincenzo Ciampi, giunto alla progettazione definitiva con il commissario straordinario», aggiunse. Entro il 2022 il sindaco Gianluca Festa taglierà il nastro di una scuola certamente moderna, frutto dell’apporto di idee venuto dagli studenti, ma che ora l’Amministrazione dovra calare nel nuovo contesto urbanistico, atteso con l’aggiornamento del Puc ormai scaduto.


La ‘Dante Alighieri’ campus scolastico, la planimetria allegata alla documentazione presentata dal Comune di Avellino nel maggio 2019

UN’OPERA FIRMATA DALLO STUDIO ROSSI PRODI ASSOCIATI DI FIRENZE. Il progetto del campus è stato illustrato nel maggio 2019 nella sala consiliare del Comune di Avellino. Realizzato dal progettista Fabrizio Rossi Prodi, dello studio “Rossi Prodi Associati” di Firenze e da Giuseppe Colucci, risponde alla moderna concezione di una scuola aperta alla società, alle famiglie e ai ragazzi oltre l’orario delle lezioni. Con gli spazi per la didattica, l’area del campus offrirà campi e strutture sportive, un auditorium e verde attrezzato, con una piazza al centro per l’accoglienza delle famiglie e i momenti di pausa e relax di docenti e ragazzi. Il disegno del campus ha preso spunto dal contributo di idee che proprio gli studenti hanno offerto nell’ambito del concorso di progettazione partecipata. In occasione della Giornata dell’Europa sono stati premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo «Perna-Alighieri», per il prezioso contributo di idee fornito ai progettisti, nell’ambito dell’iniziativa seguita per il Comune capoluogo da Giuseppina Cerchia, responsabile del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino. Sono coinvolti nella progettazione partecipata del Campus scolastico ‘Dante Alighieri’ anche Luigi Cicalese, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Gaetano D’Agostino, Responsabile del Servizio Edilizia Scolastica del Comune di Avellino. Attendono la prosecuzione del progetto il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Perna-Dante Alighieri”,  Attilio Lieto; il Dirigente scolastico del V circolo didattico, Angela Tucci, le famiglie degli iscritti in questa prestigiosa scuola, alle prese da sei anni con il problema della sede definitiva.


LEGGI ANCHE:

Dante Alighieri, ad Avellino un campus scolastico disegnato dagli alunni

 

ARTICOLI CORRELATI