Dante Alighieri, ad Avellino un campus scolastico disegnato dagli alunni

ENTRO TRE ANNI L'INAUGURAZIONE: LA SCUOLA VOLUTA DALL'EX SINDACO PAOLO FOTI DIVENTA AMBITO URBANO CON PIAZZA; ATTREZZATURE SPORTIVE, E AUDITORIUM CIVICO. Nell'ambito della "Giornata dell'Europa" presso la sala consiliare di palazzo di città presentato in anteprima il complesso scolastico attrezzato che ospiterà la scuola media, primaria e la scuola materna, attività sportive e un auditorium cittadino

La Scuola Primaria a Poggibonsi con cui Rossiprodi Associati ha vinto un concorso di idee per #scuoleinnovative

Entro tre anni accoglierà i nuovi studenti avellinesi il Campus scolastico della Dante Alighieri, presentato questa mattina a palazzo di città dal Commissario Giuseppe Priolo, alla presenza dell’ex Sindaco di Avellino, Paolo Foti. Priolo lo ha infatti ringraziato per aver avviato l’iter dell’opera, che vedrà la luce nell’ambito del Piano Integrato Città Sostenibile, il Pics, di cui il Comune capoluogo ha ricevuto la delega, ma che è alle prese con la prosecuzione dell’iter bucrocratico.

Paolo Foti, sindaco di Avellino dal 2013 al 2018, già Direttore dell’Associazione Costruttori di Avellino

Le caratteristiche della nuova scuola Dante Alighieri sono state illustrate stamane nell’ambito della “Giornata dell’Europa” presso la sala consiliare di palazzo di città. «Il nuovo campus scolastico sarà una scuola partecipata, progettata e concepita assieme ai futuri fruitori: dirigenti scolastici, docenti, ma soprattutto bambini e ragazzi», grazie ad un intervento che «prevede la realizzazione di un complesso scolastico nel quale troveranno sistemazione la scuola media, primaria e la scuola materna». Sarà il prossimo sindaco a tagliare il nastro di un progetto messo in campo da Paolo Foti, passato attraverso il successore Vincenzo Ciampi, giunto alla progettazione definitiva con il commissari straordinario e festeggiato entro il 2022 dal sindaco che sarà eletto nelle prossime settimane. La tempistica dell’intervento è legata infatti alle procedure del Pics, che Priolo ha fatto sapere di voler concludere prima del suo congedo, quindi presumbilmente entro la fine del mese (o inizio giugno in caso di ballottaggio).

UN’OPERA FIRMATA DALLO STUDIO ROSSI PRODI ASSOCIATI DI FIRENZE. Il progetto del campus è stato illustrato nella sala consiliare del Comune di Avellino dal progettista Fabrizio Rossi Prodi, dello studio “Rossi Prodi Associati” di Firenze e da Giuseppe Colucci. Con gli spazi per la didattica, l’area del campus offrirà campi e strutture sportive, un auditorium e verde attrezzato, con una piazza al centro per l’accoglienza delle famiglie e i momenti di pausa e relax di docenti e ragazzi. Il disegno del campus ha preso spunto dal contributo di idee che proprio gli studenti hanno offerto nell’ambito del concorso di progettazione partecipata. In occasione della Giornata dell’Europa sono stati premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo «Perna-Alighieri».

LA PRESENTAZIONE. Hanno partecipato alla iniziativa con il commissario Giuseppe Priolo: il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Perna-Dante Alighieri”, Annamaria Labruna; il Dirigente scolastico del V circolo didattico, Angela Tucci. Giuseppina Cerchia, responsabile del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino, ha illustrato il laboratorio di progettazione partecipata prima della premiazione da parte del Provveditore Rosa Grano degli alunni dell’Istituto secondario inferiore ‘Dante Alighieri’, che hanno dato un contributo decisivo alla progettazione partecipata del Campus scolastico ‘Dante Alighieri’.  Ai lavori hanno partecipato anche Luigi Cicalese, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Gaetano D’Agostino, Responsabile del Servizio Edilizia Scolastica del Comune di Avellino.


IL PROGETTO DEL POLO SCOLASTICO DI ARIANO | Vai al link

Una immagine del polo d’eccellenza scolastica proposto ad Ariano Irpino nell’ambito del concorso di progettazione e risultato II classificato. Rossi Prodi Associati (capogruppo) con lo studio Colucci & Partners si è aggiudicato il secondo posto al concorso internazionale del polo scolastico di eccellenza alberghiero ed agroalimentare ad Ariano Irpino

 

ARTICOLI CORRELATI