Boom di turisti al Laceno per le ciaspolate nei boschi

Le guide escursionistiche dell'Aigae impegnate nella promozione e valorizzazione del sito, che i occasione del fine settimana si conferma come meta attrattiva del turismo mordi e fuggi. Aperti anche i maneggi nel circondario per incrementare l'offerta turistica invernale

Boom di turisti al Laceno, per le ciaspolate nei boschi e sull’altopiano. Domenica di ciaspolate sull’Altopiano del Laceno a Bagnoli Irpino. Come testimoniato dalla webcam di Laceno.net la domenica di sole ha catturato decine e decine di turisti che hanno aderito all’invito delle guide escursionistiche del posto, per godere di qualche ora dello spettacolo dell’altopiano imbiancato. Il Laceno già da questa mattina è stato preso d’assalto dagli amanti della neve provenienti da tutta la regione, che hanno prenotato le escursioni sulla neve adatte a tutte le età. Come documentato dalle immagini postate sul profilo social, gli escursionisti con ciaspole ai piedi, hanno attraversato sentieri innevati nel fitto bosco, e ammirato una visuale mozzafiato dalla pianura. Espressamente muniti di abbigliamento adatto, gli avventori hanno avuto la possibilità di godere di una esperienza insolita nel cuore verde della regione e di degustare le prelibatezze sapientemente illustrate dai menù dei ristoranti dell’altopiano.

Ciaspolata sull’altopiano- Credits: Laceno.net

Le nevicate dei giorni precedenti hanno consentito un accumulo tale da consentire agli appassionati di cimentarsi con bob e slittini anche rudimentali, per trascorrere una domenica all’insegna dello sport e del divertimento all’aria aperta. Come confermato dai termometri installati, la temperatura media rilevata è di meno 12 gradi. IL portale Laceno.net informa inoltre che le ciaspolate vengono effettuate da Guide Escursionistiche Ambientali professioniste (AIGAE) che conducono i gruppi in totale sicurezza e con tutte le accortezze del caso.

Particolarmente suggestiva è la vista dell’altopiano sugli specchi d’acqua, ma anche la scalata sulla vetta più alta del Cervialto per ammirare da quota 1800 il golfo di Salerno. Le numerose attività di ristorazione ubicate a valle, a mille e 100 metri, consentono ai visitatori una full immersion nella gastronomia bagnolese, con pietanze a base di tartufo, formaggio pecorino, e buon vino, fra le altre cose. Nella zona insistono diversi maneggi, altrettanto affollati nelle domeniche invernali, dove i visitatori vengono condotti lungo i sentieri imbiancati in sella al cavallo. Tutto spalmato nelle ore diurne, per consentire a chi arriva di ammirare lo spettacolo con la piena luce del giorno.


LEGGI ANCHE:

Laceno imbiancato a 1700 metri, chalet e ristoranti sold out nei weekend natalizi

ARTICOLI CORRELATI