Bando per gli affitti, Comune di Altavilla avvisa gli aventi diritto

La nota dell'Amministrazione: «Sul sito istituzionale dell'ente è consultabile il bando» con «le informazioni circa i requisiti necessari»

Il Comune di Altavilla avvisa gli aventi diritto ad affrettarsi per concorrere al bando per gli affitti. «Sul sito istituzionale del Comune di Altavilla Irpina è consultabile il bando, con i requisiti necessari per beneficiare del contributo per l’integrazione dei canoni di locazione, messo a disposizione dalla Regione Campania e le modalità di presentazione della domanda che deve pervenire entro e non oltre il 13 marzo 2020, esclusivamente in forma telematica all’indirizzo https://bandofitti.regione.campania.it», si legge in una nota.

Mario Vanni, sindaco di Altavilla Irpina. Sullo sfondo il borgo medievale

«Il contributo sarà erogato dal Comune di Altavilla Irpina, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e dopo il trasferimento dei fondi da parte dell’Ente regionale. La misura, che rappresenta un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà riguarda il periodo tra il 1 gennaio 2019 (e comunque dalla data di effettiva decorrenza del contratto di locazione se questa è successiva al 1 gennaio 2019) e il 31 dicembre 2019». Il Comune di Altavilla Irpina ha indicato i requisiti necessari per ottenere i benefici. Sarà concessa ai cittadini in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti:

  • Titolarità, per l’anno di riferimento, di un contratto di locazione per uso abitativo relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro ;
  • Certificazione dalla quale risultino valore ISEE e ISE (Indicatore della Situazione Economica) e incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE, rientranti entro i valori di seguito indicati: Fascia A: Valore ISE, per l’anno in corso, non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S. pari a € 13.338,26, rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risulta non inferiore al 14%.
  • Fascia B: Valore ISE, per l’anno in corso, non superiore all’importo di € 25.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risulta non inferiore al 24%;

Si ricorda, inoltre, che «il contributo deve essere chiesto esclusivamente dall’intestatario del contratto di locazione, appartenente al nucleo familiare residente nell’alloggio, utilizzando esclusivamente il modulo online già pubblicato sul sito del Comune di Altavilla Irpina». Il Sindaco Mario Vanni spiega che «con questo contributo si aggiunge un’altra misura a favore dei cittadini in difficoltà». E conclude: «Attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, possiamo così offrire aiuto alle famiglie residenti sul nostro territorio mettendo al centro la dignità di ogni persona e continuando ad essere accanto ai più deboli. Consapevoli delle tante persone che hanno bisogno di questo sostegno, ci siamo adoperati affinché la modulistica e le informazioni fossero quanto più chiare possibili e pubblicate con largo anticipo, anche al fine di  avere il giusto tempo per acquisire tutte le certificazioni necessarie da allegare  alla domanda».


LEGGI ANCHE: 

Altavilla adotta un filosofo. Davide Grosso al Liceo De Caprariis

ARTICOLI CORRELATI