‘Nozze per i bastardi di Pizzofalcone’, Maurizio De Giovanni ad Avellino

Giovedì 30 gennaio l'autore del Commissario Ricciardi sarà nel capoluogo irpino per presentare il suo ultimo romanzo noir edito da Einaudi

Maurizio De Giovanni ad Avellino presenta il suo ultimo ‘Nozze per i bastardi di Pizzofalcone’ al Circolo del Nuoto di Avellino. Giovedì 30 gennaio il papà del Commissario Ricciardi e della saga de ‘I bastardi di Pizzofalcone’ sarà nel capoluogo irpino per presentare il suo ultimo romanzo noir edito da Einaudi.

Maurizio De Giovanni

L’AUTORE. «Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo. Tra i più amati della sua generazione. Attraverso gli occhi del Commissario Ricciardi ha portato Napoli nel cuore della narrativa noir in Italia e all’estero. Con la saga di Pizzofalcone ha ispirato una serie tv per la Rai che ha inchiodato allo schermo milioni di telespettatori. Il suo ultimo romanzo «equilibrato e serrato al tempo stesso, si legge tutto d’un fiato e non delude le aspettative del lettore», scrive Ida Palisi sulle pagine culturali de “Il Mattino”, ricordano gli organizzatori. La serata, ad ingresso libero, sarà preceduta dai saluti di Gabriele Acocella, presidente del Circolo del Nuoto e da Patrizio Ciasullo, presidente del Rotary Club Avellino. A moderare gli interventi toccherà Annamaria Pellecchia. «Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone» è il decimo romanzo incentrato sulle vicende dell’ispettore Lojacono altro protagonista della narrativa dello scrittore napoletano.

Il cast della fortunata trasposizione televisiva dei romanzi “I bastardi di Pizzofalcone”. Tra gli attori, con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini, c’è Maurizio Gallo

NOZZE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. «Una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l’hanno uccisa con una coltellata al cuore», si legge nella quarta di copertina delle edizioni Einaudi. «Un abito da sposa che galleggia sull’acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell’anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, Lojacono e i Bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe. Ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di Pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. Perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. Quello che doveva essere il più bello della sua vita».


Per informazioni: telefonare al numero 0825.37864


‘Nozze per i bastardi di Pizzofalcone’. De Giovanni presenta il suo libro ad Avellino

LEGGI ANCHE:

“Le Due Culture”, applausi per lo scrittore Maurizio De Giovanni

ARTICOLI CORRELATI