A Bisaccia case a 1 euro, il centro storico diventa americano

NEGLI USA INTERESSE CRESCENTE PER IL CENTRO STORICO DEL BORGO IRPINO. La Cnn ha acceso i suoi riflettori sull'iniziativa lanciata dall'Amministrazione presieduta dal Sindaco Marcello Arminio per ripopolare il centro storico del comune altirpino. Il Vicesindaco Francesco Tartaglia intervistato dal network

Francesco Tartaglia, Vicesindaco di Bisaccia

A Bisaccia case a 1 euro, il centro storico diventa americano. In questi giorni un’intervista del Vicesindaco Francesco Tartaglia ai microfoni della Cnn ha confermato il forte interesse che si registra negli Stati Uniti per il borgo dell’Irpinia orientale. Le unità abitative messe in vendita sono sostanzialmente collegate, vicine e in alcuni casi con accesso principale in comune. Per questo il Vicesindaco ha esortato un acquisto di tipo familiare, per esempio da parte di un gruppo di amici.  In vista della prossima estate a Bisaccia potrebbe ritrovarsi una piccola comunità di nuovi residenti dall’America, conferendo alla cittadina un carattere e un interesse particolarissimo. Nell’immaginario collettivo nelle grandi città dell’est statunitense si possono ritrovare comunità estere aggregate all’interno di quartieri e sobborghi, stavolta una little New York potrebbe insediarsi a Bisaccia. Questa sarebbe l’intenzione della Amministrazione comunale di Bisaccia, che potrebbe ulteriormente implementare il numero di vani in un prossimo bando, reperendoli all’interno dell’abitato. Per ora sono in vendita a Bisaccia case a 1 euro solo tra quelle proprietà dell’ente comunale.

Particolare di Largo Campanile Vecchio a Bisaccia

IL PRIMO LOTTO DI APPARTAMENTI DISPONIBILE: POSSONO ACQUISTARE FAMIGLIE, IMPRESE O ASSOCIAZIONI. Il bando del Comune dei Bisaccia è stato pubblicato lo scorso 12 agosto, a firma dell’assessore allo sviluppo economico del Comune Giuseppe Ciani. Sono 8 gli appartamenti disponibili al momento. I termini per una prima manifestazione di interesse sono stati aperti all’inizio dello scorso mese di settembre, aperta alla partecipazione di tutti: dalle ditte individuali, agenzie o cooperative che abbiano nel proprio oggetto sociale la realizzazione e gestione di immobili per finalità turistico ricettive, o che abbiano nel proprio oggetto sociale finalità di realizzazione e vendita di immobili con finalità abitative, fino a privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, in questo caso in forma associata. Il Comune vende gli alloggi a patto che chi acquista ristrutturi gli immobili per uso abitativo e turistico. Famiglie, imprese artigiane o commerciali, interessati ad una attività imprenditoriale; e infine, associazioni culturali, musicali, sportive e altre organizzazioni non lucrative interessati agli immobili come a sedi delle loro attività, tutti possono entrare nel centro storico di Bisaccia. L’iniziativa di Bisaccia segue quelle lanciate in provincia di Avellino anche in altri paesi, in particolare a Zungoli (case a 1 euro) e a Teora (alloggi gratuiti con agevolazioni fiscali): di seguito i servizi.


LEGGI ANCHE:

Case a 1 euro, il Comune di Bisaccia pubblica il bando. Richieste dall’America

ARTICOLI CORRELATI