Il mercato bisettimanale di Avellino vuoto a Valle: 200 commercianti in corteo

Dopo due turni di stop stavolta sono gli operatori a disertare la fiera, provvisoriamente spostata nella frazione storica nella periferia ovest del capoluogo. Erano tutti alla manifestazione di protesta in piazza autorizzata dalla Questura. Scontro totale con il Comune

Il mercato bisettimanale di Avellino riapre solo sulla carta nella frazione storica di Valle. I commercianti hanno disertato la sede provvisoria e hanno attraversato piazza del Popolo in 200, prima di ripiegare poi verso la Prefettura. Il Sindaco Gianluca Festa non avrebbe accolto l’invito ad un colloquio. La manifestazione di protesta in piazza, autorizzata dalla Questura, ha offerto una dimostrazione di compattezza i commercianti tengono il punto, contestando le accuse di morosità rivolte dal Comune di Avellino. Sostengono di aver ricevuto le cartelle della Tari soltanto la scorsa settimana e sono determinati a far valere le proprie posizioni di fronte ai giudici amministrativi, sostenuti dalle organizzazioni di categoria. Il corteo di protesta è stato promosso dalle associazioni anche contro le altre scelte del Comune, a cominciare dalla decisione di sospendere senza confronto preventivo il mercato fin qui per due turni.

A VALLE L’ACCESSO ERA LIMITATO. ERANO ATTESI OLTRE 100. Non per tutti sarebbe stato possibile riprendere le attività nella sede provvisoria di Valle. Ma nessuno prevedeva il vuoto. Il Comune aveva fatto sapere di essere pronto a ricevere solo i commercianti in regola con i pagamenti sulle cartelle comunali. Una settantina avevano definito le proprie posizioni nelle ultime ore. L’ordinanza comunale (firmata dal Vice Comandante dei Vigili Urbani, Domenico Sullo) è comunque in vigore. Dispone il riordino della sosta e del traffico in via Manfra e via Marotta nell’intervallo di tempo compreso tra le ore 6 e le 15 di tutti i martedì e i sabato, giorni tradizionalmente di mercato. L’ordinanza vale solo temporaneamente, si legge nel testo, fino al completamento dell’area di Campo Genova, oggetto di lavori di sistemazione dall’inizio di gennaio.


L’ORDINANZA PER IL MERCATO PROVVISORIAMENTE A VALLE. | Scarica il pdf

Il mercato bisettimanale di Avellino riapre a Valle. Ma non per tutti

A PIAZZA KENNEDY SOLO PULLMAN E AUTO. Non si sa quando saranno liberati dal Villaggio di Natale gli spazi occupati all’interno dell’area dell’ex Macello, dove fino al 14 dicembre era ubicato il terminal dei pullman gestito dalla Air Mobilità. Restano alcune strutture. Comunque si discute il futuro della piazza. Si tratta di una superficie attualmente priva di una destinazione imminente, salvo quella stabilita dal Puc. Per ora voi troveranno posto parcheggi urbani.


LEGGI ANCHE: 

Mercato bisettimanale in corteo martedì ad Avellino

ARTICOLI CORRELATI