Stazione dei pullman allo stadio di Avellino, trasferimento definitivo

Lavori in corso per l'area mercatale a Campo Genova, trasferimento dopo la metà di gennaio. L'incontro a Palazzo di Città fra il sindaco Gianluca Festa e l'amministratore unico dell'Air Alberto De Sio per il definitivo trasferimento del terminal nel piazzale dello Stadio

Stazione dei pullman allo stadio, trasferimento definitivo. Il mercato bisettimanale andrà a campo Genova

La stazione dei pullman allo stadio di Avellino a titolo definitivo e il mercsto bisettimanale a Campo Genova. L’incontro di ieri, 2 gennaio, al Palazzo di Città fra l’amministratore unico dell’Air Servizi Alberto De Sio e il sindaco di Avellino Gianluca Festa è servita a definire nei particolari la conseguente riorganizzazione dei servizi da parte del Comune. Sarà rivisto il piano degli itinerari e delle corse da parte della società di trasporti. “Piazza Kennedy resterà com’è adesso, con la fermata dei bus per Napoli e le destinazioni universitarie, mentre il piazzale dello stadio sarà capolinea definitivo”, ha confermato l’amministratore dell’Air, Alberto De Sio. Il Comune dal canto suo ha assunto l’impegno ad allestire punti ristoro, locali per il personale e per i passeggeri, così come era già stato annunciato nelle settimane precedenti. L’ordinanza emessa dal Comune per lo spostamento provvisorio del terminal da Piazza Kennedy sarà prolungata rispetto alla scadenza del 6 gennaio, consentendo i tempi necessari allo smantellamento della pista di pattinaggio, che ha impegnato Piazza Kennedy per le festività natalizie. Un provvedimento definitivo darà il definitivo assetto al trasporto pubblico su gomma. Nel frattempo l’Air rivedrà i servizi urbani, per adeguare il trasporto alle nuove rotte dei pullman. “Entro un mese porteremo a regime il nuovo terminal, con la definizione e l’adeguamento di tutti gli spazi” continua De Sio. “Il piano servizi sarà sottoposto al committente – ovvero alla Provincia di Avellino – mentre l’individuazione e l’adeguamento degli spazi saranno compito del Comune. E’ possibile che nella prima fase potremmo registrare qualche difficoltà, ma contiamo di superare tutto a stretto giro, definendo anche quali corse dovranno transitare per Piazza Kennedy, come quelle universitarie e per Napoli”.

Avellino ha 3 capolinea dei pullman da oggi. Il dispositivo, linee e fermate. Nella foto in via Covelli, strada che costeggia l’ex terminal di piazza Kennedy, il capolinea dei pullman per Napoli, Roma, Afragola e Nola

MERCATO BISETTIMANALE A CAMPO GENOVA, LA PIATTAFORMA PRONTA DOPO METÀ MESE. Gli interventi di riqualificazione di Campo Genova per il trasferimento dell’area mercatale, intanto, sono partiti lunedì scorso, e poi fermati per la pausa delle festività natalizie. Obiettivo dell’amministrazione Festa è quello di completare questi interventi entro la metà del mese di gennaio, per trasferire il mercato dal piazzale dello stadio. Il capolinea  dei pullman dovra restare nel piazzale del Partenio anche nei giorni di mercato. L’obiettivo previsto dal Comune è di garantire un trasferimento definito a partire dalla seconda metà del mese, presumibilmente dal 20 gennaio prossimo. L’allestimento dell’area mercatale consentirà di delocalizzare il mercato a Campo Genova il martedì e il sabato, quindi di attrezzare il piazzale dello stadio, con pensiline e presìdi informativi sul lato della tribuna Montevergine, ma anche di assegnare i locali della ex Asa a Irpiniambiente, in modo da trasferirvi i servizi ambientali oggi a Campo Genova. I lavori in corso riguardano l’asfaltatura, l’eliminazione dei rovi e la sistemazione del verde. La perimetrazione in corso conferirà all’area del mercato agibilità e sicurezza. Se questi sono i tempi di Campo Genova, i problemi di sovrapposizione fra l’uscita delle scuole e il mercato si verificheranno martedì 7, sabato 1 , martedì 14 e sabato 18 gennaio, prima che vada a regime il trasferimento definitivo. Ma non è detto: si potrebbero anticipare le scadenze dei lavori in corso.

Il terminal Air di via Fariello all’esterno dell’Autostazione di Avellino

AUTOSTAZIONE, RIPRESA DEI LAVORI IMMINENTE. Nessun cambiamento invece per il terminal di Via Fariello, dove attualmente sostano i pullman diretti in Alta Irpinia, Partenio, Valle Caudina. L’utenza attende misure di efficientamento dei servizi, sia dal Comune che dalla società di trasporti di Avellino ormai da mesi, mentre l’Air guarda invece al completamento dell’autostazione. “Abbiamo condiviso il contratto con l’appaltatore e i lavori ripartiranno nel giro di qualche settimana” ha garantito De Sio, che però ora ha l’urgenza di pianificare compiutamente la stazione dei pullman allo stadio di Avellino.


LEGGI ANCHE:

Pullman allo stadio Partenio di Avellino fino al 6 gennaio. L’ordinanza

 

ARTICOLI CORRELATI