De Luca supera Caldoro nel sondaggio Winpool

VERSO LE ELEZIONI REGIONALI IN CAMPANIA. I DATI ELABORATI PER IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO. Ribaltate le rilevazioni Index di fine novembre. Centrodestra avanti come schieramento se Democratici e Pentastellati andranno divisi. Fratelli d'Italia meglio di Forza Italia. Intanto il Presidente dei Dem a Napoli blinda il Governatore uscente.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

De Luca supera Caldoro secondo il sondaggio Winpool realizzato nella settimana precedente a quella natalizia, commissionato dal Corriere del Mezzogiorno. Tra i partiti primo partito il Movimento Cinque Stelle, davanti al Pd e alla Lega, staccata al terzo posto. Il Centrodestra risulta però il primo schieramento, approfittando della divisione di Democratici e pentastellati. Questo l’esito dei sondaggi elettorali Winpoll sulle regionali in Campania, con il Governatore De Luca che batte il suo predecessore Stefano Caldoro. Le interviste sono state realizzate tra il 17 e il 20 dicembre 2019. Ribaltati completamente i dati del sondaggio Index di fine novembre.

Francesco Pionati e Stefano Caldoro: insieme per la svolta in Campania. Nella foto la convention inaugurale di Alleanza di Centro a Napoli

DE LUCA SUPERA CALDORO NEI SONDAGGI, I DATI. Il Governatore in carica Vincenzo De Luca ottiene il 39,5% dei consensi contro il 36,7% di Caldoro. Terza con il 23,8% la candidata dei Cinque Stelle, Valeria Ciarambino. Secondo il sondaggio di Winpoll, il Movimento Cinque Stelle raccoglie il 26,2% dei consensi, contro il 22,7% del Pd, e il 18,8% della Lega, ferma al terzo posto. Nel Centrodestra Fratelli d’Italia risulta davanti a Forza Italia con il 9,7% contro l’8,8%. In questo quadro, il Centrodestra resta indietro nonostante le divisioni tra Pd e Cinquestelle con Luigi De Magistris contro l’attuale candidato del Centrosinistra. Per Stefano Caldoro sono dati che mettono a rischio la candidatura.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

IL PRESIDENTE DEL PD A NAPOLI BLINDA LA RICANDIDATURA DI VINCENZO DE LUCA. Con un intervento pubblicato sulle colonne del quotidiano La Repubblica, il Presidente del Pd napoletano Paolo Mancuso blinda la ricandidatura di Vincenzo De Luca. Mancuso lo indica come un punto fermo per il rilancio del Partito Democratico a Napoli e in Campania, dopo quasi dieci anni di sofferenza. In vista del rinnovo a maggio del governo regionale, si legge nel suo intervento, “occorre rivendicare tutto quanto di buono realizzato in questi 5 anni, dall’uscita dal commissariamento della sanità ai 10.000 assunti nelle amministrazioni comunali; ma allo stesso tempo ricercando soluzioni che garantiscano una vittoria elettorale”, scrive, segnalando l’importanza delle elezioni suppletive al Senato per sostituire il compianto Franco Ortolani prematuramente scomparso.


LEGGI ANCHE:

Il Governatore De Luca: non mi servono alleanze, parlo alla gente

Di Maio gela Costa: M5s non si allea con De Luca

 

 

ARTICOLI CORRELATI