La «Befana vien di notte» a Serino, festival di Canalarte dell’Epifania

Nel centro storico della frazione di Doganavecchia domenica 5 e lunedì 6 gennaio duegiorni di spettacolo, musica, gastronomia, artigianato e prodotti tipici la tradizionale figura della Befana. Il programma

La «Befana vien di notte» a Serino nel centro storico della frazione di Doganavecchia domenica 5 e lunedì 6 gennaio. L’evento è curato dall’Associazione Canalarte con la direzione artistica di Laura Rocco e Franca Filarmonico. Al centro della duegiorni di spettacolo, musica, gastronomia, artigianato e prodotti tipici la tradizionale figura della Befana. Il programma propone gli artisti di strada della Baracca dei Buffoni, le luminarie e la scenografia di Artlux e occasioni di divertimento per i bambini, a cui verranno consegnati i regali direttamente dalla Befana.

APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE. Altro appuntamento atteso è la X edizione di “Raccontando….il Presepe Vivente”, iniziativa dei Francescani del Convento di Serino, in collaborazione con la Parrocchia di Rivottoli, dal titolo “E fu sera e fu mattina”, con il patrocinio del Comune di Serino. L’esibizione del Presepe Vivente ha visto già due appuntamenti il 22 e 29 dicembre nel centro storico della frazione di Rivottoli e si appresta a vivere nei giorni 4 e 5 gennaio dalle ore 18 alle ore 22 altri due appuntamenti all’interno dello storico Convento Francescano di Serino. La manifestazione coinvolge circa 50 figuranti, oltre alla Natività ambientata nel suggestivo scenario della Chiesa del convento si potranno osservare gli antichi mestieri dell’epoca come il falegname, il fabbro, la ricamatrice e tanti altri. Ci saranno il Palazzo di Erode e la capanna dei Magi, ma non mancherà la vecchia Osteria dove sarà possibile sostare per la degustazione di cibi e bevande calde. Durante le due serate sarà possibile visitare una “Mostra Presepiale” organizzata dai Frati Minori all’interno del Salone del Convento.

Vito Pelosi, Sindaco di Serino

PER IL SINDACO VITO PELOSI BILANCIO POSITIVO PER IL NATALE A SERINO. Soddisfatti il Sindaco Vito Pelosi e l’Assessore alla Cultura Sabino Matta per due appuntamenti che chiudono il cartellone di eventi natalizi tenuti a Serino. Coinvolte realtà associative locali e soprattutto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Serino, diretto dalla Dirigente Antonella De Donno, con il progetto «Alice nel Natale delle Meraviglie». Eventi musicali e artistici sono stati realizzati nelle varie frazioni del Paese. «Grande successo ha riscosso anche la XII edizione del Serino Sax Festival, curata dall’Associazione Musicale Sonora Junior Sax che si è tenuto dal 27 al 30 dicembre, diretto dal maestro Domenico Luciano, nell’ambito del progetto “C’era una volta Canalarte” del Comune di Serino e cofinanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi POC 2014-2020», si legge nella nota con cui il Comune traccia il bilancio delle attività svolte. «Il festival è diventato un appuntamento di riferimento tra quelli dedicati al sassofono ed alla musica da camera», ha affermato. Si sono alternati concerti e corsi per stagisti giunti da tutta Italia. Il primo concerto si è tenuto presso la Chiesa della Santissima Annunziata e del Santissimo Corpo di Cristo di San Biagio e ha visto l’esibizione della Sonora Junior Sax con i solisti ed ospiti di eccezione Mario Marzi docente di Sassofono presso il Conservatorio di Milano e Marco Vanni docente di sassofono classico e jazz presso il Conservatorio “B. Marcello di Venezia”. Gli altri tre concerti si sono tenuti presso la Biblioteca Comunale ed hanno visto come protagonisti i corsisti della XII edizione del Serino Sax Festival, che si sono esibiti anche in formazioni cameristiche.

C’ERA UNA VOLTA CANALARTE IN INVERNO. Il progetto la «Befana vien di notte» a Serino è stato realizzato nell’ambito di «C’era una volta….Canalarte» promosso dal Comune di Serino e cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei fondi POC 2014 – 2020 linea strategica «Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, Azione 3 – Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale».


LEGGI ANCHE: 

Befana ‘in volo’ a Sant’Angelo dei Lombardi. Al via la festa

Racconti sulla Befana sotto la torre di Avellino. Iniziativa di Ossigeno

Vinyl Giampi e Gospel a Bagnoli Irpino. Epifania in musica

 

ARTICOLI CORRELATI