Comune di Ariano al bivio, verso dimissioni del sindaco

Nel pomeriggio di oggi 30 dicembre Consiglio straordinario convocato dal vicepresidente Mario Iuorio. In caso di sfiducia o mancato quorum, molto probabili le dimissioni del primo cittadino con l'apertura della crisi affidata al Vicesindaco Laura Cervinaro

Il Comune di Ariano al bivio già prima di gennaio. La crisi potrebbe vivere la giornata di svolta in queste ore, quando si riunirà nuovamente il Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria. Se ancora una volta non passerà il bilancio consolidato, già bocciato a novembre e rinviato in altre successive occasioni, oppure si annunciano come molto probabili le dimissioni del sindaco, che potrebbe formalizzare il passo indietro anche in una eventuale aula semivuota, qualora non si raggiungesse il quorum. Il Vicepresidente dell’assemblea, Mario Iuorio, ha firmato la convocazione dei lavori per questo pomeriggio, dalle 18. L’ordine del giorno reca un unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio consolidato.

Il Sindaco di Ariano Franza valuta le dimissioni in aula

Nella Sala Consiliare “‘Giovanni Grasso” del Palazzo di Città potrebbe consumarsi l’atto finale della giunta nominata dal Sindaco Enrico Franza dopo il suo insediamento a giugno, quando è stato eletto al ballottaggio, pur in un consiglio con maggioranza di colore diverso.

LA CRISI, 20 GIORNI PER EVITARE IL VOTO. In queste ore i consiglieri comunali di tutti i gruppi dovranno decidere cosa fare, tenendo presenti le conseguenze. Nel centrosinistra e nel centrodestra, si valuterà la prospettiva. Nel merito amministrativo, il bilancio consolidato rappresenta la condizione necessaria per poter procedere con le assunzioni al Comune, in vista della fase di pensionamenti ormai imminenti. Sul piano politico, l’argomento ha offerto lo spunto per le spallate alla giunta, entrata in crisi con la bocciatura dell’atto a novembre, quando la Lega ha lasciato una maggioranza oggi dissolta. Il Centrodestra ha mantenuto la sua compattezza sulla opposizione al sindaco e all’esecutivo, contribuendo alla situazione attuale. Nelle prossime ore si vedrà se l’obiettivo sarà il voto anticipato. Stanti le posizioni, nulla fa ritenere che possano cambiare le posizioni domani rispetto al bilancio consolidato e alla giunta. Salvo imprevedibili novità, lo scenario più probabile vedrà le dimissioni di Enrico Franza, con la sua uscita di scena. Nei venti giorni successivi, mentre l’amministrazione sarà gestita per l’ordinaria amministrazione dal Vicesindaco Laura Cervinaro, saranno le forze consiliari a dover trovare al loro interno un accordo. L’alternativa sarebbe l’arrivo del commissario entro il 20 gennaio con elezioni anticipate a maggio. Il Comune di Ariano al bivio, dunque, in queste ultime ore del 2019.


LEGGI ANCHE:

Il Sindaco di Ariano Franza valuta dimissioni in aula a gennaio

 

ARTICOLI CORRELATI