«Avellino Prende Parte», gruppo in Consiglio guardando all’Irpinia

Conferenza stampa di Francesco Iandolo e Andrea D'Alessandro a piazza del Popolo per annunciare il ritorno al movimento, che punta a radicarsi sul territorio provinciale. «In accordo con Luca Cipriano appena rientrato nel Pd, ma fuori dai partiti, all'interno dell'area del Centrosinistra»

«Avellino Prende Parte» in Consiglio guardando all’Irpinia. L’ex gruppo ‘Avellino Più’ ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il cambio di nome, che prelude ad una espansione verso la provincia e l’Irpinia. Quello che è nato come uno spontaneo movimento giovanile per il cambiamento della politica in città ora si costituisce formalmente come gruppo consiliare e «rilancia il suo impegno di soggetto civico e partecipativo in tutta la provincia», come ha spiegato il consigliere comunale Francesco Iandolo, intervenendo a piazza del Popolo, accanto ad Andrea D’Alessandro e a Luca Cipriano, con il quale i rapporti restano cordiali, si è sottolineato. La nascita del gruppo consiliare ad Avellino è il primo passo per poter iniziare un percorso istituzionale, a cominciare dalla sede, già richiesta all’interno del Palazzo degli Uffici.

LA PROSPETTIVA MOVIMENTISTA. Nei prossimi mesi l’obiettivo sarà «la costruzione di una rete civica, di un progetto politico aperto ad attiviste e attivisti, cittadine e cittadini, associazioni e realtà territoriali». Il movimento si strutturerà e radicherà sul territorio attraverso «una campagna di tesseramento 2020 dedicata ad Alex Langer:’Costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera” nell’ottica di un nuovo percorso di protagonismo per l’Irpinia e i suoi abitanti».

LA BATTAGLIA SUL RIASSETTO DEL TERMINAL BUS. FERMEZZA SULLE NOMINE IN ACS, PRONTO IL FASCICOLO IN PROCURA. L’impostazione movimentista proiettata sulla provincia è stata sperimentata sul trasferimento del terminal bus che ha provocato forti disagi ai non residenti, in particolare ai pendolari. Su questo il gruppo ha ottenuto consensi presso l’utenza, attraverso la diffusione di una infografica che, stando a quanto detto in conferenza stampa, è stata utilizzata perfino dai Vigili Urbani. Nessuno sconto alla Amminidtrazione presieduta dal Sindaco Gianluca Festa anche sul fronte delle nomine, a cominciare dalla scelta operata per la municipalizzata Acs. Si preannuncia, dopo il ricorso al tribunale delle imprese di Napoli, l’esposto in Procura.


Infografica elaborata dal gruppo «Avellino più» oggi «Avellino Prende Parte – APP» per orientare l’utenza tra i diversi capolinea in città

BUONI RAPPORTI CON LUCA CIPRIANO E MAURIZIO PETRACCA, MA NON ENTRERANNO NEL PD. L’iniziativa annunciata in queste ore rappresenta una risposta alla svolta politica impressa al movimento Mai più da Luca Cipriano, in accordo con l’analogo percorso intrapreso da Maurizio Petracca. Nel corso dell’incontro si è sottolineata la volontà di restare al di fuori dai partiti. Saranno nel Centrosinistra anche nella prospettiva delle elezioni regionali. Per Luca Cipriano il Movimento rappresenta la speranza di una sinistra non rancorosa, con riferimento (non citato) al gruppo di Amalio Santoro e di Si può «decisivi per la vittoria di Gianluca Festa alle elezioni del maggio e del giugno scorso».


LEGGI ANCHE: 

Luca Cipriano torna nel Pd, svolta al Comune di Avellino

Maurizio Petracca entra nel gruppo Pd della Campania

Luigi d’Angelis entra nel Pd: con Petracca contro i populisti

 

ARTICOLI CORRELATI