Cif, giochi in dono ai figli dei detenuti

Questa mattina il Centro Italiano Femminile di Aiello del Sabato e Avellino consegnano 9 giochi personalizzati ai figli delle detenute di Lauro e si preparano a consegnare i doni in vista dell'Epifania alla Casa di Reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi

Cif, giochi in dono ai figli dei detenuti. Vola alto la raccolta dei giochi usati aperta dal Centro Italiano Femminile comunale di Aiello del Sabato, tanto che questa mattina ha consentito la consegna di 9 giochi personalizzati ai bambini che vivono nella struttura circondariale di Lauro, insieme ad altri giochi che resteranno a disposizione della struttura di Bellizzi ad Avellino. La consegna è avvenuta da parte delle due presidenti dei Cif di Aiello Costantina Della Sala e di Avellino Francesca Archidiacono, ricevute dal direttore della Casa Circondariale di Avellino Paolo Pastena, e che hanno contribuito a regalare un pò di serenità ai figli delle detenute.

“In qualità di presidente del Cif di Aiello, ho lanciato l’iniziativa della raccolta dei giochi usati sia per strutture adibite alla formazione- che alla socializzazione secondaria e primaria-, sia per il riciclo e riutilizzo dei giochi, tesi alla salvaguardia dell’ambiente, e ad evitare l’acquisto di oggetti nuovi” spiega Costantina Della Sala. “Oltre a queste motivazioni, c’è un gesto di solidarietà di fondo che trovato una grande risposta e disponibilità da parte di famiglie e persone che hanno donato con grande spirito di condivisione. Abbiamo destinato i giochi a famiglie e strutture e, stamattina abbiamo donato ai bambini che vivono nella struttura penitenziaria a Lauro. Sono stati consegnati 9 giochi personalizzati, poi altri sono stati invece consegnati a Bellizzi, presso la Casa Circondariale per i bambini che accedono per i colloqui. L’infanzia è un momento da preservare: tutti i bambini hanno diritto a vivere l’infanzia e il gioco è fondamentale, quindi abbiamo deciso di dedicarci a quelle strutture per alleggerire la condizione di grave disagio di quei bambini che si trovano a vivere certe condizioni” conclude.

La solidarietà però, non si esaurisce con le festività natalizie: la raccolta dei giochi proseguirà fino al 6 gennaio, ovvero fino alla consegna dei giochi alla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, dove il Cif di Avellino e di Aiello stanno organizzando la consegna per l’Epifania. “Il Cif provinciale ha sposato e supportato la lodevole iniziativa del Cif comunale di Aiello perchè incarna la solidarietà e lo spirito cristiano che da sempre sono segno distintivo dell’associazione” spiega la presidente del Centro di Avellino Francesca Archidiacono. “L’azione del Cif è radicata profondamente nel tessuto sociale e interagisce e collabora con le varie istituzioni, operando con competenza, sensibilità e consapevolezza. Pertanto, il progetto promosso dal Cif di Aiello di raccogliere giocattoli da donare ai figli delle detenute, mette la solidarietà al promo posto, nel periodo dell’anno che più di ogni altro parla di amore e vicinanza. Oggi i Cif hanno consegnato questi doni alla Casa Circondariale di Bellizzi, e per l’Epifania consegneremo altri giocattoli alla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Le attività di raccolta quindi non si fermano” sottolinea l’avvocato Archidiacono.

Il Centro Italiano Femminile di Aiello, intanto, ringrazia le strutture che hanno messo a disposizione i punti raccolta, l’associazione Terra Viva Project, il Cif Avellino nella persona della Presidente Provinciale Francesca Archidiacono e alla Direttrice del Consultorio Familiare del Cif di Avellino Wanda Della Sala, a tutte le volontarie del Cif Aiello che si sono impegnate. 


LEGGI ANCHE:

Aiello del Sabato, il Cif apre la “raccolta dei giochi usati”

 

ARTICOLI CORRELATI