Sicurezza, Sibilia: nuovi Commissariati di PS e Compagnie dell’Arma

Il Sottosegretario agli Interni anticipa alcuni nuovi presidi delle Forze di Polizia per l’anno 2020, nell'ambito della pianificazione adottata dal Ministro Luciana Lamorgese lunedì scorso. Solofra avrà una Compagnia dell'Arma

Nuovi Commissariati di PS e Compagnie dell’Arma nella pianificazione delle forze di polizia stabilite dal Ministero dell’Interno nell’ambito della legge n. 121 del 1981, «che trova, ora, per la prima volta, concreta attuazione alla luce dell’impulso impresso con la direttiva ministeriale del 15 agosto 2017 e dopo aver avuto una preliminare condivisione in ambito sindacale lo scorso 31 luglio», si legge in una nota del Viminale. «È stata avviata in questi giorni la rimodulazione dei presìdi delle quattordici Città metropolitane e di altre specifiche aree. In questo modo potenzieremo la presenza delle strutture di Polizia di Stato e dei Carabinieri sul territorio: un intervento a costo zero che permette alle Forze dell’Ordine di essere più efficienti sul territorio, assicurando una presenza capillare e un controllo più efficace». Così Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato, a proposito della pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l’anno 2020 adottata dal Ministro Luciana Lamorgese lunedì scorso.

Il Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, deputato dell’M5s

Il Sottosegretario anticipa le sedi dei nuovi Commissariati di PS e Compagnie dell’Arma. «Verranno istituiti nuovi Commissariati di Polizia a Bari Sud e Putignano in Puglia, a Castelverde, Portuense e Ladispoli nel Lazio, a Pellaro e Arghillà in Calabria ed a Casal di Principe in provincia di Caserta», mentre «saranno potenziati i servizi di front office per il rilascio di licenze amministrative, passaporti ed altre attività legate al rapporto sicurezza – cittadino», aggiunge Sibilia. Per questo, «a Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Catania, saranno realizzati altrettanti Centri polifunzionali della Polizia di Stato», prosegue il Sottosegretario. «Lo Stato risponde così alle crescenti richieste di maggiore sicurezza dei cittadini». Inoltre, «nuove compagnie dei carabinieri saranno istituite a Solofra e Cassano allo Ionio. A Rossano-Corigliano, in provincia di Cosenza, sorgerà un Reparto Territoriale dei Carabinieri: più uomini, più funzioni, più sicurezza, una risposta alle esigenze di maggiori servizi legate alla fusione dei due comuni».

«SPERIMENTAZIONE AL VIA». Carlo Sibilia annuncia ora una fase di rodaggio. «L’ottimizzazione delle strutture delle forze dell’ordine, che tiene conto dei mutamenti sociali e geo-criminali, sarà sperimentata in una prima fase nelle province di Bergamo, Brescia, Caserta, Catanzaro, Padova, Salerno, Venezia». In definitiva, conclude «avremo più sicurezza là dove c’è più bisogno, a testimonianza della rinnovata attenzione dello Stato per le aree più sensibili dal punto di vista della sicurezza».


LEGGI ANCHE: 

Sicurezza, il Ministro Lamorgese potenzia Polizia e Carabinieri ad Avellino e in Irpinia

ARTICOLI CORRELATI