Carmine De Blasio, il Welfare campano in un saggio

Nella sala consiliare di Atripalda il Direttore del Consorzio A5 parlerà della sua ricerca dal titolo: «La governance degli ambiti sociali in Campania», domani venerdì 20 dicembre alle ore 16. Interverrà l'Assessore regionale Lucia Fortini

Carmine De Blasio presenta ad Atripalda la sua analisi su «La governance degli ambiti sociali in Campania». Questo è anche il titolo del suo libro, domani al centro di un confronto al quale prenderà parte, oltre all’autore, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini. L’appuntamento è per domani, venerdì 20 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Atripalda, a partire dalle ore 16. Interverranno: Rossella Trapanese, docente di politiche sociali dell’Università di Salerno; Salvatore Gargiulo, docente di Legislazione Sociale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nancy Palladino, presidente del CdA del Consorzio dei Servizi Sociali A5; Gianfranco Valiante, presidente del Cda dell’Azienda speciale Valle Irno S6; Alessia Accettola, presidente del Cda dell’Azienda Speciale B02. Modera i lavori il giornalista Luigi Basile.

Carmine De Blasio, Direttore del Consorzio Piano di Zona di Atripalda

Il volume contiene «il racconto di ciò che è accaduto nei territori della Campania dall’introduzione della Legge 328 del 2000 fino ai nostri giorni». Segnala «l’importanza oggi, alla luce anche degli investimenti significativi nelle politiche per la prima infanzia e soprattutto nelle azioni di contrasto alla povertà, prima con il ReI e poi con il Reddito di Cittadinanza di trasformare gli assetti territoriali in forme più operative, funzionali e capaci di gestire le risorse finanziarie assegnate». Emerge  «la condizione lavorativa di migliaia di operatori degli ambiti sociali, i rapporti con le istituzioni del territorio e con i cittadini la possibilità di dare una svolta seria all’intero sistema». Tra i relatori l’Assessore Regionale Fortini approfondirà il percorso seguito dalla Regione Campania, che «in questi anni ha fortemente creduto e concretamente agito per trasformare la condizione degli ambiti sociali», si ricorda in una nota.


Carmine De Blasio, il Welfare campano in un saggio

LEGGI ANCHE: 

In Campania nasce un nuovo Welfare Fortini: tutele e diritti, il piano

ARTICOLI CORRELATI