Credito di imposta nella Zes Campania esteso al dicembre 2022 (con semplificazioni)

IN IRPINIA COMPRENDE ANCHE 40 COMUNI IN UN PERIMETRO DI 1300 ETTARI. Misure stabilite su "investimenti effettuati nel limite massimo di 50 milioni di euro per ciascun progetto, con una agevolazione  commisurata alla quota del costo complessivo dei beni che dovranno risultare acquisiti fino al 31 dicembre 2022"

Credito di imposta nelle aree Zes in Campania attivo fino al 31 dicembre 2022. L’allungamento dei termini è inserito nella Legge di Bilancio 2020. Reso operativo dallo scorso 25 settembre, prevede fino a 50 milioni per progetto industriale.

Sud e investimenti. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto a Palazzo Chigi un tavolo con i sindacati su investimenti pubblici e Sud. Presenti alla riunione il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano e il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli

PROROGATO ANCHE IL BONUS PER ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI. Prorogato, anche, il bonus che permette un credito d’imposta per chiunque acquisti beni strumentali nuovi, destinati alle attività produttive del sud Italia. Le aliquote del credito di imposta sono stabilite nella misura del: 20 per cento per le piccole imprese; 15 per cento per le medie imprese; 10 per cento per le grandi imprese.

SEMPLIFICAZIONI PER LE IMPRESE CHE INVESTONO NELLE AREE ZES. Ultimi pareri in questi giorni alla proposta di semplificazione delle procedure (riducendo al minimo i permessi e le autorizzazioni necessarie) per le imprese che si insedieranno nelle aree ZES e ZLS. L’intesa è stata firmata dalle regioni Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia e da tutte le Autorità di Sistema Portuale che si trovano nei territori di queste regioni. È stata trasmessa al Ministro per i passi necessari entro l’anno.

Container per il trasporto e lo stoccaggio delle merci in transito via mare o attraverso le rotte ferroviarie

SI DEFINISCONO LE CONDIZIONI PER GLI INVESTIMENTI. Con la proroga, non solo è possibile presentare l’istanza  per  attivare il credito d’imposta a beneficio delle aziende che intendono avviare attività economiche o investimenti nelle zone economiche speciali ma ora c’è lo spazio temporale per programmare realisticamente gli investimenti. Si tratta della prima misura agevolativa  messa in campo per sostenere gli investimenti nelle ZES. In Campania le imprese che vorranno investire potranno, immediatamente,  usufruire  del credito d’imposta, sottolineamo fonti regionali, in quanto l’Amministrazione regionale ha già provveduto  –  una delle prime in Italia –   al riconoscimento della  “ZES Campania” istituita con D.P.C.M dell’11 maggio 2018 .

ZES CAMPANIA. Il tavolo regionale della Zona Economica Speciale della Campania

“Alle imprese che investiranno è concesso il credito d’imposta su investimenti effettuati nel limite massimo di 50 milioni di euro, per ciascun progetto, con una agevolazione commisurata alla quota del costo complessivo dei beni che dovranno risultare acquisiti entro e non oltre il 31 dicembre 2022”, alla luce della proroga, in vigore da gennaio.

LE ALIQUOTE. “Le  aliquote del credito d’imposta sono stabilite nella misura massima consentita dalla Carta europea degli aiuti a finalità regionale e sono così definite: dal 10% al 25% per le grandi aziende;  dal 15% al 35% per le medie; dal 20% al 45% per le piccole imprese”. I vantaggi fiscali non saranno utilizzabili in caso di delocalizzazione successiva degli investimenti. “E’ prevista la revoca dei benefici concessi e goduti alle  imprese che non manterranno le attività in area zes per almeno sette anni  dal completamento dell’investimento oggetto delle agevolazioni”. Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati dovranno presentare,  istanze di accesso alle agevolazioni fino al 31 dicembre 2022, utilizzando, esclusivamente in modalità telematica,  la procedura informatica e il modello aggiornato disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo:

http://www.agenziacoesione.gov.it/zes-zone-economiche-speciali/zes-campania/.

Brochures informativa sulla Zes Campania

IN IRPINIA I VANTAGGI PER LE AREE ZES ESTESI A 40 COMUNI. i vantaggi delle Aree Zes si estendono in Irpinia ai territori ricompresi nella giurisdizione di quaranta Comuni che hanno firmato a Venticano il Protocollo d’intesa per lo sviluppo industriale con Regione Campania e Consorzio Asi. Con questa intesa si allargano alle imprese operanti in un perimetro esteso per 700 ettari i benefici della Zes in termini di semplificazione, glu stessi agevolazioni e vantaggi fiscali stabiliti per le tre aree perimetrate di Pianodardine, Valle Ufita e Calaggio. In queste superfici attrezzate si potranno insediare nuove attività locali, nazionali o estere, utilizzando le corsie semplificate per 12 mesi.

Il Presidente del Consorzio Asi di Avellino, Vincenzo Sirignano, e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, durante la riunione ad Avellino sulla Zona Economica Speciale

IL CREDITO DI IMPOSTA SI AGGIUNGE A IRAP E RICERCA: GIÀ STANZIATI FONDI PER 48 MILIONI. Per garantire la piena realizzazione degli obiettivi di sviluppo del sistema economico regionale la Giunta di Palazzo Santa Lucia ha stanziato circa 38 milioni di euro. In particolare, sono state previste le seguenti ulteriori risorse 1.600.000 di euro per integrare l’intervento strategico “ Attrazione degli Investimenti e Zona Economica Speciale”; 32.000.000 di euro per una misura volta all’alleggerimento del carico fiscale IRAP  con particolare riguardo  per le  imprese che investono nelle aree della “ZES Campania”; 4.000.000 di euro circa per finanziare  progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il  rilancio del sistema produttivo della Campania.


LEGGI ANCHE:

L’Irpinia piattaforma logistica della Campania: 1300 ettari per la Zes. De Luca: qui eccellenze dell’industria

Tavolo Asi e parti sociali: in cantiere il nuovo Patto per lo Sviluppo

 

 

ARTICOLI CORRELATI