Il Forum dei Giovani lancia Arianopoly, il Monopoli del Tricolle

Sarà in vendita a breve per finalità benefiche il gioco da tavolo più famoso (dal 1935) nel mondo

Il Forum dei Giovani lancia Arianopoly, il Monopoli del Tricolle

Il Forum dei Giovani lancia Arianopoly, il Monopoli del Tricolle. Lo fa sapere il Comune di Ariano Irpino in una nota. Arriva «il primo gioco da tavolo completamente Arianese, a cura del Forum dei Giovani», si legge in una nota. «Il Forum dei Giovani di Ariano Irpino ha ideato e realizzato ‘Arianopoli’, una personalizzazione del Monopoli, il famoso gioco da tavolo che prevede ‘l’acquisto’ di strade e ‘la costruzione’ di hotel e case per poter vincere», si legge. Nel gioco rivisitato sulla città ufitana «il vecchio ‘Parco della Vittoria’ è sostituito da ‘Martiri, Cardito’ e cosi via», con le altre strade e i luoghi più significativi della città. «Il gioco sarà in vendità a breve ed il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza». Il Forum dei Giovani lancia Arianopoly anche come una «ottima idea regalo che avrà oltre allo scopo ludico, un motivo in più per essere acquistato».


Il Forum dei Giovani lancia Arianopoly, il Monopoli del Tricolle

Preparati a viaggiare tra città e luoghi che sono il simbolo del Bel Paese. Il tabellone da gioco sarà formato da una serie di luoghi e tappe che sono state votati dagli utenti attraverso un sondaggio sul web. A trionfare sono la provincia ligure, in modo particolare Genova che è meta amatissima da turisti e viaggiatori. Ma anche Trento, Cosenza e Calabria, pronte ad aggiudicarsi così un posto, una casella da conquistare. Da notare che Genova è riuscita a ottenere il titolo più ambito di tutti: sostituire Parco della Vittoria, che gli appassionati ricorderanno bene, anzi benissimo. E’ stata per anni e anni la casella più costosa della versione classica del gioco.

DAL MONOPOLY ‘CLASSICO’ ALLE VERSIONI ‘ITALIA’ E ALLE ALTRE. Quest’anno ha compiuto 84 anni, ma il Monopoly è un gioco senza tempo, capace di aggiornarsi anche sul web e di conquistare il gusto e la fantasia delle generazioni attuali. Nella versione originale, «ci si può giocare in minimo 2 fino a 6 giocatori e consente di acquistare terreni, stazioni e società», si legge nella scheda di Monopoly Italia. «Consigliato a partire dagli 8 anni» questo gioco da tavolo «è probabilmente il più famoso gioco di contrattazione in cui lo scopo è appunto quello di diventare monopolista e mandare gli altri giocatori in bancarotta». Le regole sono semplici: a turno, ogni giocatore lancia i dadi e «muove il suo segnaposto sul cartellone per acquistare terreni o tra le caselle di società e stazioni, con la possibilità di pagare affitti e costruire alberghi e case». Più recentemente ne sono state introdotte sul mercato versioni in variante. Dal Monopoly Italia, che personalizza le vie con nomi di città (Parco della Vittoria è Genova), a Game of Thrones, ispirato alla serie tv e al videogioco, a Banking, a Giro del mondo, a Junior fino a Guerre Stellari, con riferimento al film di George Lucas, che dopo gli esordi fortunati nel 1977 è diventato una saga.


LEGGI ANCHE: 

Nuova Garanzia Giovani in Campania: formazione per assunzioni fino a 35 anni. Le novità

Lavoro nei centri per l’impiego della Campania, 2 bandi per assegnare 641 posti

 

ARTICOLI CORRELATI