Ad Avellino i pazienti di Sla avranno totale presa in carico

Il "Pdta Sla" sarà presentato e illustrato domani, sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 8,30, nell’aula multimediale della Città Ospedaliera, in occasione di un convegno organizzato dal Direttore f.f. dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda “Moscati”, Daniele Spitaleri

Ad Avellino i pazienti di Sla avranno la presa in carico completa. Lo hanno concordato Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati di Avellino e Asl di Avellino, nell’ambito di una intesa raggiunta per attivare «un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) sulla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) condiviso».  Ne dà notizia l’Azienda ospedaliera di Avellino, chiarendo gli obiettivi del protocollo unificato, il Pdta.  «Per garantire ai soggetti affetti dalla grave malattia neurodegenerativa progressiva sia un approccio di cura multidisciplinare al momento del ricovero che una continuità assistenziale sul territorio, l’Azienda Ospedaliera e Sanitaria hanno definito un percorso di completa presa in carico del paziente». Il “Pdta Sla” sarà presentato e illustrato nei dettagli domani, in occasione del convegno dal titolo: “Pdta Sla: è possibile l’integrazione ospedale-territorio?”. Organizzato dal Direttore f.f. dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda “Moscati”, Daniele Spitaleri, è programmato a partire dalle ore 8,30 nell’aula multimediale della Città Ospedaliera (primo piano, settore B). «La Sla provoca una graduale paralisi della muscolatura scheletrica e una compromissione, in un arco di tempo variabile, dei movimenti, della parola, della deglutizione e della respirazione. Pertanto, per una corretta gestione del paziente, è necessario che lavorino insieme più specialisti, facendosi carico anche dell’aspetto psicologico ed esistenziale della persona malata e dei suoi familiari», spiega Daniele Spitaleri. Ad Avellino i pazienti di Sla potranno quindi ottenere una assistenza continuativa grazie alla rete costituita dalle due aziende locali ospedaliera e sanitaria.

Sicurezza agroalimentare, l’Asl Avellino sblocca il Centro Regionale (Cripat)

Parteciperanno al convegno: il manager delle Aziende «San Giuseppe Moscati» e Asl di Avellino, rispettivamente Renato Pizzuti e Maria Morgante, con i rispettivi Direttori Sanitari delle due Aziende, Rosario Lanzetta ed Elvira Bianco. Interverranno il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino, Francesco Sellitto e il vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla), Pina Esposito. «Al tavolo dei relatori siederanno i diversi specialisti che, ciascuno per le proprie competenze, andranno a ricoprire un preciso ruolo all’interno del percorso, come il neurologo, lo pneumologo, il gastroenterologo, il rianimatore, il fisiatra».


LEGGI ANCHE:

Il Governo ha revocato il commissariamento della Sanità in Campania. De Luca: risultato storico

Mutazione dei geni BRCA nella donna, ad Avellino focus medico internazionale

«Rianimazione aperta» all’ospedale Moscati per i familiari

 

 

ARTICOLI CORRELATI