Christmas Wine Fest, in 20mila a Taurasi. Si prolunga a Capodanno

L'EVENTO HA ATTIRATO VISITATORI USA E BRITANNICI: PROROGATO IL PROGRAMMA FINO AL 31 DICEMBRE. Famiglie di turisti americani, inglesi, francesi, studenti Erasmus e viaggiatori da tutta Italia. Coinvolte 50 cantine tra piccoli e grandi produttori d'eccellenza

Christmas Wine Fest ha attirato nel borgo del vino turisti dall’estero per un successo di pubblico che ha indotto gli organizzatori a prorogare il programma fino al 31 dicembre. «Cittadini, turisti e appassionati avranno ulteriori giorni di tempo per scoprire e vivere questa sensazionale festa del vino a Taurasi», scrivono gli organizzatori in una nota. «Andrà avanti fino a Capodanno la festa del vino organizzata nel borgo cinquecentesco di Taurasi». Secondo le fonti ufficiali, sono oltre 20mila i visitatori arrivati nella città irpina per il Christmas Wine Fest nei primi due week end, «per una manifestazione di grande successo che dal 6 dicembre sta unendo la magia del Natale all’enogastronomia del territorio».  In particolare, «famiglie di turisti americani, inglesi, francesi, studenti Erasmus e viaggiatori da tutta Italia sono il pubblico che si è già recato in queste settimane nella città del Re dei vini». Per questo, l’amministrazione e l’organizzazione hanno così concordato una proroga della manifestazione nelle date del 27, 28, 29 tutta la giornata e con la conclusione prevista per il 31 notte attraverso il magico Capodanno d’Italia nel borgo e castello medioevale di Taurasi.

Christmas Wine Fest, Taurasi parla inglese: arrivi da Usa e Regno Unito

VIA AL TERZO WEEK END. Il terzo week end del festival si svolgerà come da calendario il 20, 21 e 22 dicembre con tema il Natale: danze medioevali, canti sacri, zampognari, degustazioni e la migliore gastronomia irpina. Grande attesa per l’esclusivo party nel Castello di Taurasi dalle ore 19:00 di Domenica 22 in partnership con DUBL, lo spumante Metodo Classico di Feudi di San Gregorio e con ospite il deejay di fama nazionale Marco Corvino.

Christmas Wine Fest avrà i tempi supplementari del festival saranno invece il 27, 28, 29 Dicembre tutta la giornata con gastronomia, vino, percorsi, tombolate, personaggi medioevali, l’ufficio postale di Santa Claus e tante attività d’intrattenimento per adulti e bambini

QUARTO WEEK END «EXTRA TIME» A FINE ANNO. L’extra-time: i tempi supplementari del festival saranno invece il 27, 28, 29 Dicembre tutta la giornata con gastronomia, vino, percorsi, tombolate, personaggi medioevali, l’ufficio postale di Santa Claus e tante attività d’intrattenimento per adulti e bambini. Il festival si concluderà ufficialmente il 31 notte con il magico Capodanno d’Italia all’interno del borgo di Taurasi, dove dopo la mezza notte, sarà possibile assistere a grandi spettacoli pirotecnici e di intrattenimento per giovani e famiglie. Sul sito dell’organizzazione è possibile prenotare online e saltare fila: www.christmaswinefest.eu. Soddisfatto il sindaco. «Questa importante manifestazione ha regalato a migliaia di persone dei momenti di grande emozione e divertimento, un progetto nato con Visit Italy, la guida online dell’Italia e che in cinque anni vuole portare Taurasi e l’Irpinia a diventare la nuova capitale Europea del vino», dichiara Antonio Tranfaglia. «L’atmosfera in questi giorni è stata straordinaria e vogliamo dare l’opportunità a tutti di poterla vivere, la festa continuerà fino al 31 Dicembre».

Christmas Wine Fest, musica e colori nel Castello

IL VILLAGGIO DEL NATALE COINVOLGE 50 CANTINE. Nel castello e nel borgo medioevale di Taurasi è in corso di svolgimento un evento «dedicato al Natale ed all’enogastronomia irpina, con più di 50 cantine coinvolte tra piccoli e grandi produttori d’eccellenza», spiegano gli organizzatori. Primi piatti a base di prodotti tipici, specialità del territorio, maiali allo spiedo e caciocavalli impiccati rientrano nell’offerta culinaria.

Christmas Wine Fest nel Castello e nel borgo di Taurasi al via il 6 dicembre

«Lo scenario che si presenta al visitatore in arrivo a Taurasi è un borgo addobbato a festa, con all’ingresso l’albero più alto d’Italia (quasi 20 metri), profumi di cibi che attraversano il centro storico, personaggi medioevali per le strade, cavalieri feudali che combattono tra loro, musica popolare e la più ampia scelta di vini mai proposta prima d’ora», aggiungono i promotori della manifestazione. Articolato in tre weekend tematici, l’evento è stato già selezionato tra i migliori in Italia ed è in corsa per il ‘Premio Italive 2019’, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo».

UNA FESTA PER TUTTI I BAMBINI. I bambini sono protagonisti del programma. Tra le iniziative, «donare un regalo sotto l’albero gigante, che la Croce Rossa Italiana provvederà a recapitare ai bambini che non potranno riceverne» oppure «per i più piccoli l’Ufficio Postale di Santa Claus, dove potrà essere consegnata la letterina a Babbo Natale in persona». Durante i tre weekend all’insegna dell’intrattenimento, interverranno il Maestro Beppe Vessicchio, ospite nell’area Talks MAVV all’interno del Castello, Robert Tiso il celebre musicista che farà suonare il vino Taurasi attraverso lo sfregamento di calici di cristallo o i Bottari di Macerata, che animeranno la festa con le loro folkloristiche performace.

IL BORGO DI TAURASI DIVENTA IL VILLAGGIO DEL NATALE. L’ingresso all’interno del borgo è libero e prevede la possibilità di scegliere tra vari ticket menu. In base alle proprie esigenze si potranno utilizzare i tagliandi in qualunque cantina o stand di food scelto. La manifestazione è organizzata dall’associazione Tavelers, in partnership con Visit Italy, la guida online dell’Italia e con il patrocinio del Comune di Taurasi.


Tutte le info su ticket, orari ed ospiti sono presenti sul sito ufficiale dell’evento: www.christmaswinefest.eu.

Christmas Wine Fest, il programma

LEGGI ANCHE:

Babbo Natale a Taurasi apre l’ufficio postale nel Christmas Wine Fest

ARTICOLI CORRELATI