«Diversamente Uguali», seminario al Liceo Statale ‘Imbriani’ di Avellino

Appuntamento in occasione della «Giornata internazionale delle Persone con Disabilità» domani, 3 dicembre alle ore 11, promosso da Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Sergio Siciliano

«Diversamente Uguali» è il titolo di un seminario in programma al Liceo Statale “P. E. Imbriani” di Avellino, in occasione della «Giornata internazionale delle Persone con Disabilità». L’appuntamento è per il 3 dicembre alle ore 11. L’incontro formativo/informativo «Diversamente Uguali» è rivolto agli studenti dell’Istituto, fanno sapere Angela Marcarelli, Coordinatrice della «Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia e Alessandra Evangelista. «L’incontro è fortemente voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Sergio Siciliano, e realizzato in collaborazione con Alessandra Evangelista e Angela Marcarelli, anche nella veste di presidente dell’Associazione Nazionale Docenti». L’obiettivo è promuovere e approfondire la conoscenza degli studenti sul tema della disabilità e per offrire un contributo alla costruzione di un mondo sostenibile, equo, inclusivo, solidale e alla pacifica convivenza umana», si legge nella nota. «Convivenza umana che non può e non deve prescindere dai valori dell’accoglienza e dell’inclusione; che deve basare e radicare il suo sentire e il suo agire nel  rispetto e nell’accettazione e nella valorizzazione reciproca fra tutti i suoi componenti così come sono nella loro interezza; che sia pronta a realizzare appieno l’inclusione di tutti i suoi membri in modo particolare di quelli portatori di disabilità che sono e devono essere considerati  una risorsa e non  un limite, un’opportunità e non uno svantaggio».


Giornata internazionale delle persone con disabilità

I TEMI DELLE RELAZIONI. Durante l’incontro «Mirella Napodano guiderà gli studenti nel pianeta della disabilità, nell’orbita di una società resiliente e inclusiva», mentre «Lorenzo Latella, segretario di Cittadinanzattiva in Campania, affronterà il tema della diffusione diritti come sfida agli stereotipi e alle resistenze». Ancora, «Ilaria Bini, laureata in psicologia, porterà l’attenzione sull’io e l’altro nell’ottica della valorizzazione del singolo come risorsa. Concluderà Alessandra Evangelista, con la diversità del cuore dal racconto di una mamma». Gli organizzatori esprimono il proprio grazie speciale «al DS Sergio Siciliano per l’attenzione che mostra quotidianamente verso la disabilità e per  l’impegno profuso nel creare un ambiente scolastico realmente sereno e altamente inclusivo».


LEGGI ANCHE:

Giornata della disabilità, il flashmob di Special Olympics ad Ariano Irpino

ARTICOLI CORRELATI