«Avellino oltre lo sport» nella Giornata della Disabilità

DOMANI DOMENICA 1 DICEMBRE AL “COLLETTA” BASKET, GINNASTICA ARTISTICA IN MEMORIA DI GIACOMO DEL MAURO. dal delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, e da Giovanni Esposito del “Movimento Italiano Disabili”.

Nella Giornata della Disabilità «Avellino oltre lo sport» con la seconda edizione della manifestazione. La città sarà in campo oggi, domenica primo dicembre, per la manifestazione organizzata dal Mid”, “Movimento Italiano Disabili”, dal Coni Avellino e dall’associazione “Euthalia”, presieduta da Donatella Buglione in collaborazione con “Csv Irpinia Solidale”, il “Cip”, Comitato Italiano Paralimpico”, e con il patrocinio di Comune e Provincia di Avellino ed il supporto di “Associazioni Sportive Sociali Italiane” e “Goccia del mare”. L’evento è in programma presso la palestra del Liceo “Colletta” di Avellino in via Scandone con inizio alle 17 e cade in concomitanza con la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu nel 1981 allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Giornata della Disabilità, «Avellino oltre lo sport»: la città in campo il primo dicembre. Nella foto: il delegato provinciale del Coni di Avellino presenta la manifestazione

“Daremo la possibilità ai disabili di vivere una giornata diversa, di inclusione sociale soprattutto. Mancano tante cose per noi, spesso i nostri diritti vengono calpestati, anche le cose più elementari a volte ci vengono negate. Per noi, ad esempio, è impossibile salire su un autobus”, commenta Giovanni Esposito del “Mid”. “Le istituzioni locali ci mettono in un angolo, noi ci prendiamo i nostri spazi”. La giornata di domenica, dunque, lancerà messaggi importanti, tutti volti all’integrazione e all’ascolto di persone meno fortunate di noi. Con Esposito, una “squadra” forte e compatta, a cominciare dal Coni, il cui delegato provinciale, Giuseppe Saviano, è sempre pronto e sensibile verso questi temi. In programma esibizioni di basket in carrozzella, esibizioni di danza in memoria di Giacomo Del Mauro, ginnastica artistica e musica.


Giornata della Disabilità, «Avellino oltre lo sport»: la città in campo. La locandina dell’evento promosso dal Coni e dal Movimento Italiano Disabili

LEGGI ANCHE: 

Disabili e autistici al lavoro senza ostacoli, via al Work Based Learning

 

 

ARTICOLI CORRELATI