A Caposele l’accensione dell’albero di Natale più grande d’Europa

Appuntamento alle 19.00 per la cerimonia, che sarà preceduta dall'apertura dei mercatini di Natale con i prodotti tipici. L'Associazione "Un albero per tutti" affianca l'iniziativa di Carlo Iannace e delle altre associazioni "Sette passi per un sorriso" con la vendita in beneficenza delle Christmas Bubble. Concita Meo: "In otto anni siamo riusciti a dare un grande contributo alla ricerca per le malattie oncologiche"

Caposele, stasera l’accensione dell’albero di Natale più grande d’Europa. Come da tradizione, consolidata da ben sette edizioni, l’associazione “Un albero per tutti” accenderà questa sera alle 20.00 l’albero di Natale più grande d’Europa, che quest’anno si fa carico di sostenere l’iniziativa del senologo Carlo Iannace e delle associazioni impegnate nella prevenzione delle malattie oncologiche “Sette passi per il sorriso” con la campagna di beneficenza delle Christmas Bubble. Beneficenza, solidarietà e divertimento sono gli ingredienti annunciati dalla presidente dell’associazione Concita Meo, da anni impegnata nella lotta alla prevenzione, affiancata alla valorizzazione delle tipicità del paese alle pendici delle sorgenti. Da oggi 30 novembre, il corso di Caposele sarà costellato di stand e casette di legno, dove oltre all’artigianato, sarà possibile degustare le tipicità del posto e i suoi prodotti riconosciuti e certificati come eccellenze dal Ministero per le Politiche Agricole.

“L’accensione dell’albero di Natale più grande d’Europa coinvolge grandi e piccini tramite un unico messaggio: la solidarietà” spiega Concita Meo. “Questo bellissimo abete greco situato nella piazza del paese è alto ben 33 metri ed è ricco di significato: di speranza, volontà di chi lotta contro il tumore, il ricordo per chi purtroppo non è riuscito a sconfiggere la terribile malattia. Dalle ore 16.00 prenderà vita il Mercatino di Natale, che ci accompegnerà fino al 1 dicembre. Avremo oltre 100 stand: artigianato, enogastronomia, prodotti locali, prodotti tipici della zona come le “Matasse”, il “Muffletto”, l’olio novello, le castagne il tartufo, gli insaccati, i formaggi, le nocciole con cui si realizzano i famosi “Amaretti” ed ancora tanto altro” annuncia.

Mentre si assapora un caldo piatto di “Matasse e ciciri”, si potrà ascoltare della buona musica popolare e partecipare a balli folcloristici, ritrovarsi protagonisti di spumeggianti balli itineranti o del flash Mob realizzato per tenere alta l’attenzione sulla prevenzione oncologica. “Ma qui a Caposele di itinerante, non c’è solo la musica ed i balli: si potrà giocare alla ormai famosa Tombola, animata quest’anno dalla compagnia Teatrale “La Forgia” con la possibilità di vincere ricchi premi. Si avrà l’opportunità di godere costantemente il collegamento WI Fi free, per tutto il corso del paese”.

GLI SPETTACOLI E I CONCERTI. Saranno allestiti 3 palchi musicali dislocati sulle altrettante piazze del corso. Tutto avrà inizio sotto l’Albero della Speranza, alle ore 19:00. Piccole ballerine si esibiranno in coinvolgenti coreografie, mentre per l’accensione, ci si potrà emozionare grazie al concerto dei “SeventHeaven”, una formazione che eseguirà brani gospel. Sul secondo palco, in scena lo spettacolo di cabaret, protagonista, il comico Franco Guzzo, attore dello show TV “La sai L’ultima?” e successivamente il concerto degli Etnosound & Giustina Gambardella. Sul terzo palco di piazza Dante, l’atteso ritorno in concerto del gruppo le Sette Bocche. Domenica 1 Dicembre, la musica itinerante popolare per le strade del paese, sarà a cura del gruppo “Canti Popolari” e di una mini banda musicale “Piccola Band- bassa Banda città di Grumo Appula-BA”, proveniente da Bari. Due i concerti della serata: i Rota Rossa ed i Brothers in acoustic.

PER I BAMBINI. Il Natale è l’occasione per eccellenza per ritrovarsi in famiglia e divertirsi in attesa della festa. Il programma prevede tante sorprese ”Nell’angolo di Babbo Natale”. Verrà posizionato all’ingresso della festa la slitta e le renne che hanno trasportato Babbo natale ed i suoi doni. Un bellissimo arco gonfiabile di benvenuto. Oltrepassato l’arco entreremo nel magico mondo del Natale. Un nostro Elfo accoglierà tutti i bambini, nell’ufficio postale aiuterà a scrivere e decorare insieme a loro la letterina che verrà consegnata direttamente a Babbo Natale, in attesa, accanto al caminetto acceso, di ascoltare i loro desideri. Sarà disponibile per tante foto insieme. Allestimento coreografico natalizio con i gonfiabili al coperto, l’angolo giochi e laboratorio dove creare piccoli oggetti natalizi e, tante altre sorprese. L’Angolo di Babbo Natale resterà aperto anche per i week end successivi e fino al 6 gennaio.

Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici all’accensione dell’albero

LABORATORI ARTIGIANALI. Dopo il successo della scorsa edizione, riprenderanno vita i laboratori in cui i visitatori potranno cimentarsi nell’apprendimento della lavorazione dei due PAT locali: la Matasse e gli amaretti di Caposele. Riciclo creativo e plastic free, tutto realizzato artigianalmente con materiali di recupero. L’associazione culturale organizzatrice, da sempre sensibile  alle tematiche ambientali, ha voluto rendere questo evento plastic free, rientrando nell’elenco ufficiale nazionale del Ministero dell’Ambiente ed invitando tutti gli standisti ad aderire alla campagna lanciata qualche mese fa, per ridurre o eliminare il consumo di plastica. Il paese verrà addobbato con istallazioni, realizzate interamente a mano e con materiali di recupero. Una bellissima iniziativa che ha visto collaborare diverse associazioni, artigiani e singoli cittadini caposelesi. Tutto quello che vedrete brillare quest’anno sull’Albero, sarà rigorosamente home made.

LICEO E SCUOLA. La scuola, considerata perno della vita sociale, non poteva che essere protagonista della manifestazione natalizia. Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Gerardo Cipriano e dei docenti. Saranno presenti, all’interno del Mercatino di Natale ben due stand: il primo della scuola dell’infanzia con i lavoretti realizzati dai piccoli scolari guidati dalle gentili e generose insegnanti, che hanno preso a cuore l’iniziativa, inculcando ai piccolissimi scolari i valori della generosità e beneficenza per il prossimo. La vendita dei materiali realizzati, servirà a contribuire alla causa benefica dell’evento. Il secondo stand verrà gestito dai ragazzi della sezione locale del liceo (Scientifico e psicopedagogico). Qui gli alunni, coadiuvati dai propri insegnanti, presenteranno la giornata di orientamento, per illustrare la scuola, gli indirizzi di studio e le varie iniziative relative all’istituto.

VISITE GUIDATE. Alle Sorgenti del Sele, Museo di Leonardo, Museo delle acque, Tempio artistico di San Lorenzo a cura della Proloco di Caposele. Disponibilità di Aree Camper.
La manifestazione, interamente autofinanziata, mira a due obbiettivi: la lotta contro il tumore (tramite l’ iniziativa, tutto il ricavato delle attività sotto l’Albero verrà devoluto in beneficenza per la ricerca e la prevenzione de cancro); cercare di trasformarne gli eventi in occasioni di sviluppo turistico anche in periodi dell’anno in cui tendenzialmente vi sono minori flussi. In questi otto anni grazie alla raccolta fondi sono stati sovvenzionati istituti di ricerca oncologica e borse di studio, concorso all’acquisto di parrucche per donne sottoposte a chemioterapia. Per il turismo, lasciamo parlare il numero elevato di prenotazioni presso le strutture ricettive di Materdomini, che registrano il sold out.


LEGGI ANCHE:

Christmas Bubble per la vita, 4000 volontarie colorano di rosa il Natale

ARTICOLI CORRELATI