Mirabella, la Radioterapia Villa Maria accreditata dalla Regione Campania

Frutto della collaborazione tra UPMC Italy e la Casa di Cura Villa Maria ora è coperto dalla convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Dà accesso a uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam STx

La Radioterapia Villa Maria accreditata dalla Regione Campania. Il Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center è riconosciuto da alcuni giorni dal Sistema Sanitario Regionale. A poco più di un anno dall’avvio della prima attività, Villa Maria è stato inserito nella rete delle strutture oncologiche garantite all’utenza per le prestazioni sanitarie dal Sistema Sanitario Regionale. Si consolida, quindi, il binomio tra l’UPMC-University of Pittsburgh Medical Center e la Casa di Cura Villa Maria di Mirabella Eclano, sperimentato con successo nel corso dell’ultimo anno.

Centro di Radioterapia Villa Maria UPMC Hillman Cancer Center a Mirabella Eclano, frutto della collaborazione tra UPMC Italy e la Casa di Cura Villa Maria. Qui c’è uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam STx, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori

L’accreditamento consente il trattamento di circa 50 pazienti al giorno, proponendosi quindi come una soluzione per l’utenza del territorio, costretta in molti casi a spostarsi fuori provincia e addirittura fuori regione per ottenere le cure necessarie. Presso la struttura di Mirabella Eclano viene impiegato l’acceleratore lineare «Varian TrueBeam STX», uno strumento all’avanguardia nei cosiddetti trattamenti steroetassici. In sostanza, grazie alla precisione del suo intervento, raggiunge le masse tumorali anche più complesse e recesse. Per questo si definisce tale tecnica radiochirurgia. Grazie alla sua precisione concentra dosi massicce di radiazioni solo nei punti necessari, preservando l’organismo e gli altri organi. Si tratta, quindi, di una innovazione rispetto alle tradizionali tecniche utilizzate fino ad ora. Si sottolinea anche la riduzione dei cicli di esposizione, per effetto della maggiore intensità dei singoli trattamenti. Le sedute sono più brevi e diminuiscono di numero. I benefici indicati da chi sostiene questo strumento sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di inserire con più facilità i pazienti in linea terapeutiche multidisciplinari.

Domenico Covotta, Presidente della Casa di Cura Villa Maria

L’APPROCCIO ALLA PERSONA. Un approccio alla persona, nella sua interezza quindi, è quello che viene riservato al paziente oncologico. Si va cioè oltre la terapia per così dire chimico-farmacologica con la IMRT, Radioterapia ad intensità modulata. Si tratta di «una tipologia di intervento che permette di conformare il fascio di radiazioni all’area da trattare, adattandolo meglio alla forma della neoplasia, anche in situazioni particolarmente critiche (ad esempio quando il tumore è in prossimità del midollo spinale, del cuore o in prossimità di zone già irradiate in caso di recidive)». Nel caso di tumori di dimensioni ridotte, «la radiochirurgia prevede l’utilizzo di alte dosi di radiazioni che vengono indirizzate sul volume tumorale con precisione millimetrica (stereotassica), risparmiando il più possibile gli organi sani circostanti e riducendo al minimo gli effetti collaterali. In alcuni casi, il trattamento di radioterapia stereotassica si concentra in un numero limitato di sedute rispetto alla radioterapia convenzionale».


Lo staff della Casa di Cura Villa Maria di Mirabella Eclano, con al centro il Presidente Domenico Covotta

PRIMA DELL’ACCREDITAMENTO TRATTATI 110 PAZIENTI IN UN ANNO. NUMERI ORA AMPIAMENTE SUPERABILI. Nel primo anno di attività sono 110 i pazienti che hanno avuto la possibilità di sottoporsi ai trattamenti. Ora l’accreditamento consente di implementare quella cifra, riducendo le liste di attesa. La domanda radioterapeutica in Campania è particolarmente elevata, considerando l’incidenza delle patologie sul territorio regionale. In questo quadro, in vista dell’accreditamento che è arrivato, Villa Maria con il Centro UPMC Hillman Cancer Center ha stabilito sinergie con presìdi pubblici ospedalieri e sanitari con le altre città della Campania. In particolare a Napoli con il Fatebenefratelli e con il Policlinico Universitario Federico II, quindi a Benevento con il Rummo. Grazie alla telemedicina, Mirabella Eclano sarà in contatto diretto e istantaneo con le altre sedi, in particolare con i centri oncologici UPMC di Pittsburgh o del San Pietro di Roma.

UPMC, UN NETWORK ONCOLOGICO. L’UPMC, azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh è un network oncologico che mette a disposizione le ultime scoperte nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori. L’Amministratore Delegato di UPMC Italy e Vice Presidente Esecutivo di UPMC International è il professor Bruno Gridelli. Il servizio disponibile presso la clinica infatti è frutto della collaborazione sinergica tra il plesso e l’UPCM Italy diretto dal professore PierCarlo Gentile. Un contributo che rappresenta una certificazione di qualità. “Il personale medico che segue il paziente lavora a stretto contatto con un team di vari professionisti delle varie branche della medicina”.

Inaugurazione Centro Radioterapia Avanzata Casa di Cura VIlla Maria Mirabella Eclano

L’INAUGURAZIONE DELLA RADIOTERAPIA LO SCORSO 8 OTTOBRE. Lunedi 8 ottobre 2018 era stato presentato il servizio di radioterapia, alla presenza, tra gli altri, del Governatore della Campania Vincenzo De Luca e del direttore dell’ASL Maria Morgante. Con loro il presidente AIOP regionale, Sergio Crispino e l’allora presidente della Provincia Domenico Gambacorta. Il nuovo Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria a Mirabella Eclano, frutto della collaborazione tra UPMC Italy e la Casa di Cura Villa Maria, è dotato di uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam STx, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori. UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria fa parte del network oncologico di UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), che comprende più di 60 centri oncologici negli Stati Uniti e in Europa, e assicura il più elevato standard di cura a oltre 110.000 pazienti ogni anno. Inoltre si avvale dell’esperienza e della collaborazione dell’altro Centro di Radioterapia Avanzata di UPMC in Italia, UPMC San Pietro FBF a Roma, nato nel 2013, che ha trattato ad oggi 3500 pazienti.

LA CASA DI CURA VILLA MARIA IN CIFRE. La Casa di Cura è autorizzata per 92 posti letto e accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per 40 posti letto. Quattro i reparti presenti: Chirurgia Generale: particolare attenzione alla chirurgia mini-invasiva nell’assoluta convinzione che la tecnica laparoscopica permetta al paziente un recupero brevissimo con minimo dolore. Urologia: tecniche all’avanguardia soprattutto nell’ambito dell’urologia endoscopica che utilizza bisturi di ultimissima generazione e la tecnologia del “Laser a Luce Verde”. Ortopedia: grande competenza su tutta la protesica e collaborazioni con esperti del trattamento mininvasivo del piede. Oculistica: professionisti nella cura del segmento anteriore (Cataratta) e nel trattamento di quello posteriore (Vitrectomia).
Tra i servizi: Oncologia Medica, Radiologia con Tomografia computerizzata e Risonanza Magnetica ad alto campo, Endoscopia Digestiva ed Urologica, Terapia Sub-Intensiva.


LEGGI ANCHE: 

Radioterapia presso la casa di Cura Villa Maria

 

 

ARTICOLI CORRELATI