Tenute Capaldo lancia il suo Goleto Greco di Tufo DocG

Da oggi 18 novembre è in distribuzione. Seguirà nel 2020 un Taurasi Riserva dell’annata 2015, disponibile in prenotazione e in pochissimi esemplari: «Duemila bottiglie usciranno dal mercato ed entreranno a far parte della cantina storica di famiglia»

Tenute Capaldo lancia il suo Goleto Greco di Tufo DocG, disponibile da oggi 18 novembre. «Cogliere l’essenza di un territorio straordinario» con «Goleto, il Greco di Tufo DOCG a marchio Tenute Capaldo», annuncia in una nota l’azienda. «Con questo vino la famiglia Capaldo – già proprietaria della cantina vitivinicola Feudi di San Gregorio – punta a valorizzare la capacità dell’Irpinia di produrre vini bianchi di eccezionale qualità e grande longevità». Goleto è uscito oggi, 18 novembre, Seguirà nel 2020 un Taurasi Riserva dell’annata 2015, che sarà disponibile in prenotazione e in pochissimi esemplari, poiché 2.000 bottiglie usciranno dal mercato ed entreranno a far parte della cantina storica di famiglia.

Tenute Capaldo lancia il suo Greco di Tufo DocG, ecco ‘Goleto’

L’ESSENZA DEL PROGETTO ‘GOLETO’. «Con Goleto vorrei rendere omaggio al profondo legame della mia famiglia con l’Irpinia»,  spiega Antonio Capaldo. «L’esperienza di Feudi di San Gregorio ha permesso, a me e alla mia squadra, di conoscere a fondo lo straordinario potenziale del nostro territorio; nel tempo, abbiamo selezionato i vigneti maggiormente espressivi, veri e propri ‘fazzoletti di terra’ disposti lungo le contrade più vocate, e ne abbiamo vinificato le uve in una vera e propria “cantina nella cantina”, con scelte talvolta diverse rispetto alle nostre abitudini». Antonio Capaldo ricorda che «nei quasi dieci anni di sperimentazione che hanno preceduto la prima annata ‘ufficiale’ di ciascun vino, ci siamo messi in gioco ad ogni stagione, in vigna e in cantina. Questi vini sono nati così, con i piedi piantati bene a terra e lo sguardo rivolto alle generazioni che verranno».

LE VIGNE E IL VINO. Goleto proviene da appena 2,5 ettari situati nell’areale di San Paolo nel comune di Tufo, «da piccoli appezzamenti di vigna selezionati lungo le contrade più vocate (Cicogna, Laura e Nassano), ciascuno dei quali scelto per la capacità di esprimere nel bicchiere il territorio in tutta la sua autenticità espressiva», si legge nella scheda di accompagnamento diffusa dall’azienda. «Qui le piante hanno dai 25 ai 35 anni di vita e si fondono in una molteplicità di modi e culture di coltivare la vite. La raccolta avviene a mano e varia a seconda dell’andamento climatico dell’annata e dell’esatta maturazione delle uve. La fermentazione è in acciaio mentre l’affinamento per l’80% della massa avviene in rovere per un anno e per il restante 20% in anfora. Il vino sosta poi 12 mesi in bottiglia. La prima annata, la 2017, è stata prodotta in 5.994 esemplari».

A Sant’Angelo dei Lombardi sorge la splendida Abbazia del Goleto

IL NOME E L’ISPIRAZIONE. Il nome della nuova etichetta «prende ispirazione da un luogo magico, avvolto di luce e mistero, quale appunto l’abbazia del Goleto, risalente al XII secolo ad opera di San Guglielmo e parzialmente distrutta dal terremoto del 1980. Essa resta ancora oggi un simbolo dell’Irpinia, conservando intatta la sua meravigliosa bellezza senza tempo. E questo vino, attraverso il suo nome e la sua unicità, diventa un tributo al fascino e alla storia dell’Irpinia, così ricca e così autentica in ogni suo angolo».


Tenute Capaldo lancia il suo Greco di Tufo DocG, ecco ‘Goleto’

LEGGI ANCHE: 

Feudi dedica al Goleto il suo nuovo “Greco”, e rilancia Marennà

Il 21 novembre riapre Marennà. Roberto Allocca l’Executive chef

Feudi: stiamo facendo Marennà. Il ristorante stellato si inaugura a Sorbo il 21 novembre

 

 

ARTICOLI CORRELATI