Ariano, il Sindaco Enrico Franza: avanti per il cambiamento

IL PRIMO CITTADINO RILANCIA IL PATTO PER LA CITTÀ ALTERNATIVO ALLE PASSATE AMMINISTRAZIONI. Il Partito Socialista del Tricolle riprende e diffonde i contenuti dell'ultimo intervento pubblico pronunciato dal capo della amministrazione a pochi giorni dalla decisiva sessione consiliare

Ad Ariano Irpino il Sindaco Enrico Franza ribadisce la volontà di portare avanti il suo mandato nel segno del cambiamento. A pochi giorni dalla seduta consiliare nella quale saranno i numeri a determinarne il destino, il Primo cittadino chiude le porte alle forze consiliari espressione della precedente esperienza politica e amministrativa, di fatto lanciando un segnale chiaro ai consiglieri disponibili ad agire in discontinuità. In un momento cruciale come questo, è il suo partito a sostenerlo, riverberando all’opinione pubblica un pensiero che per consuetudine esprime in interventi pubblici.

il Sindaco Enrico Franza nel Consiglio comunale di Ariano Irpino

IL SINDACO ENRICO FRANZA: «NON SONO BASTATE AMPIE MAGGIORANZE IN PASSATO PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA CITTÀ». E proprio attraverso «un suo intervento pubblico, il sindaco Enrico Franza senza trionfalismi, ma con fermezza e chiarezza ha rivendicato l’operosità e la concretezza dell’azione svolta da lui e dalla propria giunta nei pochi mesi di attività dalla sua elezione», fa sapere il Psi di Ariano. «Con documenti alla mano, il nostro sindaco ha dimostrato come, nel breve lasso di tempo intercorso dalle elezioni, le azioni svolte siano state tante e come molte di esse interessino le politiche giovanili, settore di intervento che gli sta particolarmente a cuore. Tante ancora sono le iniziative in itinere finalizzate anche alla risoluzione di annose problematiche mai risolte da altri, i quali, però, non solo hanno avuto quindici anni a disposizione, ma hanno, altresì, goduto anche di maggioranze bulgare in consiglio comunale». Un passaggio indirizzato più ai suoi attuali alleati, che agli avversari.

Il Sindaco Franza in Consiglio comunale tra gli assessori della Giunta di Ariano Irpino

APPREZZAMENTO E INCITAMENTO DAI SOCIALISTI DI ARIANO. I socialisti arianesi esprimono, in particolare, «il loro compiacimento per i toni pacati e mai sopra le righe, ma anche per l’eleganza e la fermezza con cui il Sindaco ha restituito al mittente una serie di critiche malevoli che, con toni spesso isterici, hanno mirato a demolire la sua azione ed, in particolare, la sua immagine nel tentativo subdolo di farlo passare spesso come incapace di autonomia di scelta, dimostrando, per questo, anche scarsissimo rispetto umano». Per il Psi il Sindaco ha la forza per superare il tentativo di delegittimazione di un operato che, è i giudizio politico, ritengono stia producendo risultati che si apprezzeranno soprattutto in prospettiva. «Le condizioni in cui la città è stata consegnata all’amministrazione Franza sono sotto gli occhi di tutti, l’abbandono del centro storico e delle periferie, lo sfascio della villa comunale, la carenza di personale, l’assenza di progetti sui quali poter chiedere finanziamenti e così via», spiega il Psi, che enumera alcuni segnali ritenuti positivi: «Riteniamo sia stato prezioso il lavoro svolto come nel caso del contrasto al proliferare delle discariche abusive, l’avvio dei lavori a contrada Creta con l’allungamento del tratto inizialmente preventivato, la ripresa di attenzione alla sicurezza nel centro storico, l’impostazione di una politica energetica alternativa».

Ariano Irpino municipio. La sede dell’amministrazione comunale

«IL CAMBIAMENTO NEL RAPPORTO CON LA CITTÀ ORMAI È CONSOLIDATO». Per i Socialisti è certamente cambiato lo stile dell’approccio del Primo cittadino con la città. «Si è operata una vera e propria rivoluzione nel rapporto con la città ed i cittadini instaurando una consuetudine di dialogo che ha abbattuto ogni barriera burocratica, aprendo così un contatto diretto con le comunità ed i singoli che hanno percepito una sensibilità vera verso problemi non solo amministrativi ma anche umani». Per questo, si legge ancora, «il nostro auspicio è che la Politica sappia rapportarsi a questa dimensione nel proprio agire supportando questa azione con generosità e lungimiranza, superando frustrazioni ed egoismi di parte». Nel solco scavato dal capo dell’amministrazione, quindi, i Socialisti auspicano una convergenza politica diretta a salvaguardare la nuova esperienza amministrativa. Non citandola, l’alternativa che il Psi arianese vede è un ritorno agli assetti terminati con il voto del giugno scorso.

IL PSI RILANCIA LA PROPRIA AZIONE SUL TERRITORIO. In questo quadro, la assemblea dei Socialisti all’unanimità ha votato un documento politico con cui si è stabilita la linea: «Rinnovamento della propria classe dirigente che si è perseguito nella formazione dei propri organi di gestione politica anche al fine di stabilire un più saldo rapporto con le nuove generazioni; l’appoggio politico al compagno Enrico Franza ed alla sua amministrazione affinché egli possa continuare la rivoluzione intrapresa nel rapporto di dialogo e disponibilità con la città e affinché la sua azione amministrativa assuma sempre maggiore spessore anche attraverso la concretizzazione del suo ‘Patto per la Città’ offerto senza settarismo o secondi fini alle forze politiche presenti in Consiglio Comunale».‪‬‬‬‬


LEGGI ANCHE: 

Giunta di Ariano, il Centrodestra presenta il conto a Franza

Filomena Gambacorta: verifica di maggioranza ad Ariano Irpino

 

ARTICOLI CORRELATI