Filomena Gambacorta: verifica di maggioranza ad Ariano Irpino

IL CENTRODESTRA: «IL SINDACO NON HA I NUMERI IN CONSIGLIO» . La consigliera comunale esprime preoccupazione per la mancata approvazione del bilancio consolidato a quasi due mesi dalla scadenza fissata al 30 settembre e parla di difficoltà della Giunta a garantire gli atti ordinari

Ad Ariano Irpino l’esponente del Centrodestra Filomena Gambacorta chiede l’apertura di una discussione in aula per verificare la sussistenza di una maggioranza. A sette mesi dalla elezione di un Sindaco eletto al ballottaggio, definisce “inderogabile” un chiarimento sui numeri. La mancata approvazione del bilancio consolidato, a quasi due mesi dalla scadenza fissata per legge, spiega, conferma la difficoltà della attuale Amministrazione di procedere anche sugli atti ordinari.

Filomena Gambacorta accanto a Domenico Gambacorta durante una conferenza stampa alla vigilia delle elezioni amministrative

«Oggi 21 ottobre la Giunta Franza non ha ancora pubblicato il Bilancio Consolidato 2018 che avrebbe dovuto approvare e pubblicare lo scorso 30 settembre», scrive Filomena Gambacorta. «Nessuna notizia del documento mettendo così a rischio la procedura di assunzione delle tre categorie C previste dalla delibera di giunta n 280 del 5/11/2018 a seguito dell’adesione dell’Ente al Progetto del Concorsone delle Regione Campania (RIPAM). E mentre la Regione Campania ha avviato la correzione delle prove, il Comune di Ariano Irpino non è ancora in grado di approvare l’atto obbligatorio per poter procedere a tali assunzioni», prosegue la consigliera comunale arianese, che definisce la circostanza un «ritardo immotivato visto che anche il Comune capoluogo ha già approvato in Consiglio il documento già lo scorso 10 ottobre». Filomena Gambacorta esprime il proprio giudizio politico sulla situazione. Si tratta di «atti ordinari che sembrano essere diventati montagne insormontabili per questa Giunta. Preoccupazione che viene confermata anche da quanto successo durante lo scorso Consiglio Comunale durante il quale il venir meno del numero legale rende inderogabile la discussione sulla verifica della effettiva presenza di una maggioranza».

In Consiglio comunale la Giunta di Ariano Irpino, presieduta dal Sindaco Enrico Franza

LA DESISTENZA DEL CENTRODESTRA VOLGE AL TERMINE. Sullo sfondo la situazione politica complessa di una amministrazione locale di cui è espressione un sindaco che non ha potuto beneficiare del premio di maggioranza ad Ariano Irpino. Enrico è stato eletto al ballottaggio il 9 giugno, quando il consiglio era stato già eletto al primo turno, quindici giorni prima. L’esito del voto ha imposto una coabitazione tra le forze che si erano contrapposte al secondo turno mai realizzata. Ma fino ad oggi il Sindaco espressione del Centrosinistra, Enrico Franza, non ha mai voluto aprire una discussione con le forze consiliari che vedono maggioritario il Centrodestra, che nel frattempo hanno evitato di arrivare ad una conta chiarificatrice. Nonostante i mesi trascorsi, Franza non ha palesato la volontà di pervenire ad un patto politico che gli garantisse numeri certi in aula sulla base dei quali amministrare. Il Centrodestra con Filomena Gambacorta richiama il primo cittadino alle sue responsabilità, fissate peraltro dalla legge: senza numeri in aula lo scorso anno di questi tempi ad Avellino in una situazione simile tramontava l’esperienza del pentastellato Vincenzo Ciampi. Senza una maggioranza ad Ariano Irpino si concretizza lo spettro di elezioni anticipate in primavera.


LEGGI ANCHE: 

Tribunali soppressi, Gambacorta: Ariano delibera, Franza spettatore

Ariano Irpino, stoccate di Gambacorta al Sindaco

 

ARTICOLI CORRELATI