Democrazia digitale, laboratorio a Chiusano San Domenico

Sul portale comunale sarà a breve attiva la sezione di E-Democracy per consentire ai cittadini di fare proposte e dialogare esprimendo opinioni in tempo reale sull'attività amministrativa

Chiusano San Domenico laboratorio di democrazia digitale. Lo annuncia il Comune con un comunicato. « Con delibera di Giunta n. 153 il Comune di Chiusano San Domenico ha avviato l’istituzione dell’E-Democracy, (in inglese: E-Democracy, contrazione di Electronic Democracy) è la forma di democrazia partecipativa e/o diretta, che si avvale delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in particolare Web 2.0) nella partecipazione politica e/o nelle consultazioni popolari», si legge nella nota. «Chiusano è il primo comune ad attivare in forma sperimentale una piattaforma il cui fine è favorire una maggiore partecipazione attiva degli utenti/cittadini alla vita amministrativa», si rimarca con soddisfazione» per «rendere più trasparente e bidirezionale il rapporto fra istituzioni e cittadini grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione».

Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano San Domenico

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmine De Angelis fa sapere che con questo progetto di democrazia digitale «a breve sarà attivo sul portale comunale la sezione relativa alla E-Democracy», con la disponibilità per i cittadini dei «seguenti servizi: proposte dei cittadini in forma di delibera di giunta, di consiglio; schemi di petizione, richieste di referendum propositivo, modelli di dialogo con l’amministrazione tramite interrogazione e interpellanze; infine, e-voting relativo a consultazioni veloci e dirette su questioni attinenti l’amministrazione e le future scelte».


LEGGI ANCHE: 

Rifiuti a Km 0 a Chiusano San Domenico con Smart Comp

Chiusano San Domenico sarà sede dell’Università eCampus

 

 

ARTICOLI CORRELATI