Chiusano San Domenico sarà sede del nuovo E campus. A breve nella sede di Palazzo Carafa a «partiranno importanti corsi di formazione con titoli abilitanti», fa sapere l’amministrazione comunale. Di concerto con l’università, il Comune di Chiusano San Domenico ha stabilito un sostegno ai residenti che vorranno svolgere tali attività, erogando un voucher di sconto per i residenti. Ecco i corsi abilitanti: corso di Alta formazione Professionale per Sommelier; corso di Alta formazione Professionale per Operatore alla vinificazione; corso di Alta formazione Professionale per Tecnico della conduzione del Vigneto e della Vinificazione; corso per Operatore Amministrativo.


Per tutte le informazioni, l’Amministrazione fornisce gli indirizzi e i numeri telefonici cui rivolgersi:  [email protected] e tel/fax. 0825-1642303. Palazzo Carafa sarà sede ufficiale dell’«Università» eCampus in base alla «convenzione tra il Comune di Chiusano e l’Universita E-campus, riconosciuta dal Ministero con decreto del 2006». In particolare, la storica sede di Palazzo Carafa sarà adibita a sede di segreteria, aule studio e sede di esame per gli oltre 49 corsi di Laurea. «La convenzione dispone che il Polo universitario, oltre alle utenze, si accollerà le spese relative alla predisposizione degli uffici, delle aule d’esame e la stessa manutenzione», si legge ancora nel comunicato diffuso a settembre, quando l’accordo è stato annunciato.

Palazzo Carafa a Chiusano San Domenico

La scheda della Università telematica eCampus. L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, conta oltre 30.000 iscritti e un numero di corsi in crescita costante. La sede principale è situata a Novedrate (Como), nell’ex Centro di Formazione Europeo IBM, in un campus immerso nel verde, le altre sedi sono distribuite su tutto il territorio italiano. eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma ha una diversa modalità organizzativa delle lezioni: gli studenti possono seguirle online dal proprio computer o dall’App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online e le uniche attività che è indispensabile svolgere in presenza – nelle sedi accademiche – sono gli esami e la discussione della tesi. La struttura tecnologica dell’Ateneo, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un VLE (Virtual Learning Environment, Ambiente Virtuale d’Apprendimento) in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.).


https://www.uniecampus.it


LEGGI ANCHE: 

Internet gratuito per tutti, «a Chiusano San Domenico rivoluzione wi fi»

Aspira rifiuti-elettrico a Chiusano San Domenico: «Rivoluzione ecologica»

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI