Aspira rifiuti-elettrico a Chiusano San Domenico: «Rivoluzione ecologica»

L'amministrazione comunale ha sperimentato un mezzo silenzioso utilizzabile anche di notte. Iniziativa del consigliere delegato al bilancio e al patrimonio ing. Antonio D’Onofrio

Aspira rifiuti-elettrico sperimentato a Chiusano San Domenico, è il Glutton

Aspira rifiuti-elettrico a Chiusano San Domenico a livello sperimentale. Al Comune si parla già di «rivoluzione ecologica». In una nota l’ente esprime soddisfazione per l’innovazione messa in campo. «Chiusano San Domenico è tra i pochi comuni della Campania ad avviare una nuova politica di investimento sui mezzi ambientali», si legge.

Il sindaco di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis

«Grazie al consigliere delegato al bilancio e al patrimonio ing. Antonio D’Onofrio l’Amministrazione comunale sta sperimentando nuove macchine aspira-rifiuti totalmente elettriche». Questo prodotto consente di operare «senza emissioni di polveri nell’aria» ed è «completamente ecocompatibile: Glutton affiancherà il lavoro degli operatori ecologici consentendo di aspirare anche i rifiuti ingombranti con notevole risparmio».

L’amministrazione comunale ritiene la sperimentazione fin qui portata avanti soddisfacente: «I risultati sono stati positivi: la capacità di raccolta di un singolo operatore è stata incrementata di tre volte. Quindi, grazie al motore elettrico, ecologico e silenzioso, le operazioni di pulizia delle strade potranno essere effettuate anche di notte senza arrecare disagi ai cittadini». Le conclusioni sono entusiastiche: «Un’altra innovazione importante con cui Chiusano conquista un nuovo primato nel rispetto dell’ambiente e del risparmio».

L’Aspira rifiuti-elettrico “Glutton” in azione a Chiusano San Domenico

LEGGI ANCHE:

Chiusano San Domenico, dalla Regione 400mila euro per il welfare locale

A Chiusano San Domenico il “Centro antiviolenza sulla donna Dafne”

 

ARTICOLI CORRELATI