«Borse per artisti» al liceo artistico di Calitri: disegnate dagli allievi e prodotte da Caruso

UN LABORATORIO DI DESIGN MADE IN ITALY «AL MAFFUCCI». Nell'istituto diretto da Gerardo Vespucci nasce un laboratorio di design su iniziativa della docente Eleonora Picariello, per avvicinare la scuola al mondo del lavoro. Saranno prodotte borse di qualità e fattura artigianale presso «Le Grandi Fauci» su progetto grafico degli allievi. Il ricavato dalla vendita andrà in beneficenza

Borse d’artista al liceo artistico di Calitri, studenti al lavoro con lo stilista Salvatore Caruso e l’affermato marchio «Le Grandi Fauci». Realizzando sinergie con i migliori nomi della sartoria e dell’arte legati al territorio, al Liceo Artistico «Maffucci» di Calitri quest’anno si realizzerà un laboratorio artigianale della produzione di borse, dall’ideazione, al disegno, al confezionamento alla vendita, il cui ricavato sarà poi utilizzato per scopi benefici. L’obiettivo è formare gli studenti sul campo, unendo nella scuola il sapere teorico e quello pratico. Si tratta di una opportunità unica nel settore dell’istruzione irpina, che il «Maffucci» diretto dal dirigente Gerardo Vespucci ha annunciato in queste ore. L’iniziativa è stata proposta dalla professoressa Eleonora Picariello con l’obiettivo di «avvicinare il mondo della formazione scolastica con quello delle aziende e dei professionisti presenti sul territorio», spiega la docente. Partendo «dall’esigenza di rilanciare l’immagine dell’istituto superiore e per far conoscere la sua identità artistica, nasce il progetto didattico denominato «Artist bag – Borsa per artisti».

Nelle Grandi Fauci, Calitri. È il marchio lanciato dallo stilista Salvatore Caruso

L’idea, in sostanza, è «far realizzare agli alunni di tutte le classi dell’Artistico LAD Design creazioni su borse di tessuto che rappresentino lo spirito della scuola che frequentano». Di fatto gli allievi dei misureranno con tutte le difficoltà che il processo produttivo impone all’artigiano (anche nel contesto industriale) per arrivare a realizzare un prodotto in grado di essere collocato sul mercato, in vendita, ma anche e soprattutto di fare tendenza, esprimere una linea originale, nel solco del made in Italy.

Schizzi per le Artist bag nell’ambito del progetto promosso dal liceo Artistico Maffucci di Calitri
Il prototipo della borsa su cui gli studenti dovranno elaborare trame e disegni

DALLA SCUOLA ALLA SARTORIA AFFERMATA, IL NUOVO MODELLO DI SCUOLA. Il progetto di Eleonora Picariello, che insegna al liceo artistico di Calitri “Discipline Grafiche e Pittoriche”, si avvarrà della collaborazione dell’azienda sartoriale “Nelle grandi fauci” di Salvatore Caruso, realtà nata a Calitri ma apprezzata e affermata a livello nazionale, capace di coniugare modernità e tradizione. Sarà l’atelier di Caruso a progettare e realizzare le borse degli studenti, che avranno l’opportunità del supporto creativo da parte dell’Artista contemporaneo Gianluca Capozzi, un’altra realtà irpina affermata nell’ambiente dell’arte sempre in continua sperimentazione. Nascerà da queste convergenze un workshop, dove dove sviluppare il processo creativo e sartoriale per ottenere un prodotto finito di alto profilo per fattura e design. Il progetto si articolerà sull’intero anno scolastico. «Dopo una prima fase di studio si passerà alla selezione e alla preparazione di quelli che saranno gli elaborati da apporre sul tessuto, un esperienza sia di carattere formativo che educativo, per fornire una maggiore offerta didattica con l’auspicio di suscitare interessi che durino oltre il quinquennio scolastico e diano agli allievi strumenti per trovare la propria strada», spiega la professoressa. «Per volontà del Dirigente Scolastico Gerardo Vespucci il prodotto finale verrà messo in vendita e il ricavato devoluto in beneficenza».

BORSE PER ARTISTI. Schizzi per le Artist bag nell’ambito del progetto promosso dal liceo Artistico Maffucci di Calitri
BORSE PER ARTISTI. Schizzi per le Artist bag nell’ambito del progetto promosso dal liceo Artistico Maffucci di Calitri
BORSE PER ARTISTI. Schizzi per le Artist bag nell’ambito del progetto promosso dal liceo Artistico Maffucci di Calitri

Eleonora Picariello | Visual Artist | [email protected] | http://www.premioceleste.it/eleonora.picariello


LEGGI ANCHE: 

Da Napoli a Calitri per studiare sartoria da Caruso

Nasce l’Istituto Omnicomprensivo a Calitri, Vespucci: “Scelta scellerata, penalizza l’Alta irpinia”

 

 

Prof.ssa Eleonora Picariello

ARTICOLI CORRELATI