L'alta capacità deve portare sviluppo subito", Melchionna: nei cantieri mille giovani irpini. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil

“Nei cantieri dell’Alta capacità 1000 posti di lavoro per gli irpini e i sanniti, opportunità per le imprese locali, speranza di un futuro da subito per le famiglie in provincia di Avellino e Benevento”. Così il segretario della Cisl Irpinia Sannio, Mario Melchionna, intervenuto con i colleghi di Cgil e Uil, Franco Fiordellisi e Luigi Simeone, alla presentazione del Protocollo di Legalità presso la Prefettura di Avellino. “Il Protocollo per la legalità è la base su cui intervenire per bloccare il rischio di infiltrazioni malavitose, sempre alto in Italia con l’affidamento dei subappalti, quindi per creare le maggiori ricadute occupazionali sul territorio: con subappalti e posti di lavoro l’Alta capacità non è domani. È oggi”.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Avellino, Michele Di Giacomo

POSTI DI LAVORO E SUBAPPALTI PER ADDETTI E IMPRESE LOCALI. Nei giorni scorsi il Presidente di Ance Avellino, Michele Di Giacomo, aveva sottolineato le opportunità per il comparto dell’edilizia in Irpinia con i subappalti dell’Alta capacità ferroviaria. Intervenuto al centro fieristico di Ariano Irpino al convegno su “L’Alta Capacità nella strategia di sviluppo dell’Ufita – il ruolo del geometra e delle professioni tecniche”, aveva toccato il tema delle ricadute occupazionali. Melchionna rilancia su occupazione e sviluppo del comparto locale delle costruzioni della Aree interne della Campania. “Ora bisogna duplicare gli sforzi e fare fronte comune per rimettere in piedi il comparto edile di Irpinia e Sannio e favorire l’occupazione dei nostri giovani”. Mario Melchionna, segretario generale della Cisl Irpinia Sannio, ha affrontato questi temi intervenendo alla firma del Protocollo per la Legalità in occasione della realizzazione nelle province di Avellino e Benevento della linea ferroviaria Napoli-Bari – Raddoppio Apice-Orsara. Melchionna ha parlato di lavoro e sviluppo con le rappresentanze presenti per siglare il patto per conto delle Prefetture di Avellino e Benevento, della Rete Ferroviaria Italiana, della Impresa esecutrice dei lavori (il Raggruppamento Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina), degli Ispettorati Territoriali del Lavoro di Avellino e Benevento e delle Organizzazioni Sindacali di entrambe le province, presente il Sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia.

La relazione sul Protocollo del Prefetto di Avellino Maria Tirone

“LO STATO IN CAMPO PER DIFENDERE IL DIRITTO AL FUTURO DELLE NOSTRE COMUNITÀ”. “Il Protocollo è importante perchè rappresenta un deterrente per la malavita organizzata: i cantieri sono sotto osservazione delle forze dell’ordine, ma anche degli enti appaltanti e delle organizzazioni sindacali” continua Melchionna. “L’assunzione dei lavoratori nelle tratte che riguardano le province di Avellino e Benevento è una priorità, e bisogna dare la possibilità alle imprese locali di ottenere i subappalti, e quindi dare uno sbocco occupazionale ai lavoratori locali, altrimenti si rischia di vedere tanti milioni di euro spesi sul nostro territorio, e una percentuale della disoccupazione (non solo nell’edilizia ma anche più in generale) ferma fra il 20 e il 30 per cento. La seconda sfida è che questo Protocollo pone le basi per garantire la sicurezza e la legalità, ma quando partiranno i cantieri si giocherà la partita vera: il sindacato e gli imprenditori, i responsabili del cantiere e della sicurezza dovranno fare in modo che non ci siano infiltrazioni, che si annidano proprio nei subappalti”.

In Valle Ufita si incroceranno il traffico su gomma e quello su ferro con la realizzazione dell’alta capacità

I grandi appalti come è stato sottolineato anche dagli attori che ieri hanno sottoscritto l’impegno, risultano uno dei segmenti dell’economia più appetibili: “Qui bisogna fare squadra attraverso una sinergia forte fra lavoratori, imprenditori, sindacato, e figure preposte alla sorveglianza nei luoghi di lavoro; solo così credo che riusciremo a portare a termine l’opera nei tempi stabiliti, non avremo infortuni mortali e avremo una risposta occupazionale, con la creazione di posti di lavoro in un settore locale capace di esprimere eccellenza. Oltre alla validità dell’opera, sia chiaro, che per quanto ci riguarda è prioritaria per definire gli asset strategici dello sviluppo” conclude.

Maurizio Gentile, Ad di Rfi e commissario straordinario per l’alta capacità Bari Napoli

ATTESA PER L’ANNUNCIO DELLE DATE DI INIZIO PER CANTIERI E PROGRAMMAZIONE. Restano da sciogliere gli ultimi nodi: oltre alla data della posa della prima pietra, che come ha preannunciato il sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino avverrà alla presenza dell’Ad di Ferrovie Maurizio Gentile e della Ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli, si attende di conoscere l’entità delle assunzioni che comporterà l’apertura del cantiere. I sindacati intervenuti ieri in Prefettura infatti- Cgil, Cisl e Uil- attendono di conoscere le prossime mosse del Consorzio Irpinia Alta Velocità, e l’apertura al territorio e alle imprese che potranno ottenere il sub appalto. Anche in questo caso, sarà l’impresa appaltatrice dei lavori che dovrà stabilire i criteri di affidamento delle tratte di cantiere.


LEGGI ANCHE:

Alta capacità in Irpinia e Sannio, ora i subappalti. Il Prefetto e Rfi: «Controlli antimafia speciali»

“Hirpinia stazione delle Aree Interne”, Bevere: patto con Regione Campania e Rfi in Ufita

ARTICOLI CORRELATI