«Beni comuni e senso di comunità», monito di Cobino agli alunni

LA LEZIONE DEL SINDACO DI GROTTAMINARDA IN OCCASIONE DELLA RICONSEGNA DELLA PALESTRA RISTRUTTURATA: «ABBIATENE RISPETTO E RISPETTATEVI TRA VOI». Questa mattina cerimonia di riconsegna ufficiale degli spazi per l'attività ginnica dopo i lavori di riqualificazione dalla Amministrazione comunale all'Istituto Comprensivo San Tommaso d'Aquino

«Rispettare i beni comuni e riscoprire fin dalla infanzia e dalla adolescenza il senso della comunità» sono stati i messaggi lanciati dal Sindaco Angelo Cobino agli alunni dell’istituto Comprensivo d’Aquino. Questa mattina il Sindaco Angelo Cobino ha voluto restituire di persona agli studenti la palestra ristrutturata. Lo ha fatto nel corso di una cerimonia all’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino. La grande struttura in Via Alcide De Gasperi, proprio accanto alla scuola, è stata interessata da un importante intervento di riqualificazione, rifunzionalizzazione ed igienizzazione, nell’ambito di un progetto complessivo che riguarda le strutture sportive con fondi dal bilancio comunale.

Il Sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino durante l’incontro con gli allievi dell’Istituto Comprensivo d’Aquino. Una lezione di educazione civica durante la cerimonia di riconsegna della palestra

È stata l’accasione colta dal Primo cittadino per lanciare un messaggio fortemente educativo non solo di rispetto verso il patrimonio comune ma anche contro il bullismo, l’arroganza ed ogni forma di prevaricazione, con l’impegno di approfondire in altre occasioni con incontri e seminari l’argomento non sono all’Istituto d’Aquino. «Non siamo qui per una vera e propria inaugurazione, ma diamo vita ad una cerimonia di consegna semplicissima da parte del Sindaco, Angelo Cobino, alla Dirigente scolastica Rachele D’Esposito, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Rocco De Luca – anche nella veste di Presidente del Consiglio d’Istituto – , dell’Utc comunale, dei tecnici e dell’impresa che hanno curato l’intervento, ma soprattutto di una rappresentativa di docenti ed alunni della Primaria e Secondaria di primo grado», ha fatto sapere l’Amministrazione comunale con una nota.

Il municipio di Grottaminarda

COBINO: «RISPETTO PER GLI ALTRI STUDENTI E PER I BENI COMUNI». Rivolgendosi agli alunni, Cobino ha offerto un patto ai ragazzi. «Oggi insieme andiamo a stringere un patto: il Comune di Grottaminarda si è impegnato per restituirvi una palestra con tutti gli ambienti di servizio, pulita e riqualificata, adesso voi vi impegnate a preservarla ed a rispettarla», ha affermato. «Un patto basato sulla parola, sulla fiducia reciproca. Quando verrete a fare Educazione fisica troverete questi ambienti puliti e dovranno essere lasciati puliti. Perchè basilare è il rispetto per l’ambiente che vi circonda, e quindi per l’intero edificio scolastico, ma anche al di fuori della scuola, per gli spazi pubblici, il verde, le strade». Il Sindaco Angelo Cobino ha formulato un auspicio. «Desidero che tra di voi, cari ragazzi, ci sia il massimo rispetto. Un patto di solidarietà anche tra di voi, perchè oggi assistiamo, attraverso i social e quindi ai telefonini, a varie forme cyberbullismo, ma anche di bullismo reale emergente perchè ognuno pensa di poter infastidire, prevaricare, trattare con arroganza gli altri. Ed allora noi vogliamo dare insieme alla Preside, questo messaggio, affinchè tutti i ragazzi possano venire a scuola sereni, nessuno deve turbare gli altri e nessuno deve essere turbato perchè oggi è importante avere questa solidarietà e rispettare questi valori».

Il palazzo municipale di Grottaminarda

LA DIRIGENTE SCOLASTICA E IL DELEGATO COMUNALE ALLO SPORT: «CONSERVARE IL PATRIMONIO PUBBLICO, DOVERE CIVICO». Sono intervenuti anche la Dirigente scolastica e il Delegato comunale allo Sport. «È un momento molto importante, di crescita di questa comunità», ha affermato la Dirigente scolastica Rachele D’Esposito. Di conseguenza, noi stiamo stimolando i ragazzi a mantenere e preservare tutto quello che hanno affinchè lo possano lasciare integro agli alunni che verranno e quindi alle generazioni future. Avere una così bella palestra è cosa per nulla scontata, ci consente di fare sport e lo sport ci rende persone migliori». Il delegato allo Sport, Rocco De Luca, ha annunciato che «finalmente il Comune si è dotato di un Regolamento per le strutture sportive: chi vorrà, al di fuori della scuola, utilizzare la palestra, il campo sportivo e la struttura in via Flammia, dovrà rispettare delle regole a cominciare dalla pulizia, scarpe idonee; all’interno della palestra si potranno fare allenamenti ed attività ginniche inerenti il calcio ma non si potrà giocare a calcio, come non si potrà ballare e così via».  Anche De Luca ha rivolto un monito ai giovani, partendo dagli allievi dell’Ic d’Aquino: «A voi ragazzi chiediamo solo rispetto. Un calcio alla parete bianca significa dare un calcio a voi stessi, alla possibilità di utilizzare la palestra, perchè se la struttura non è in condizioni igieniche adeguate noi siamo costretti a chiuderla e poi vi lamentere che non avete strutture dove andare». Ed ha concluso con un ringraziamento «ai tecnici e all’impresa che hanno fatto davvero un ottimo lavoro, i fondi a disposizione erano pochi ma vediamo grandi risultati».


LEGGI ANCHE: 

«Cantieri antimafia per l’Alta capacità in Irpinia». Il 22 ottobre protocollo in Prefettura

“Alta capacità in cantiere entro un mese”. Cobino: opportunità di lavoro per i giovani

 

ARTICOLI CORRELATI