Goodbye Irpinia si presenta all’Istituto Lusi di Ariano Irpino

Il 18 ottobre il volume sarà presentato e discusso nel corso di un forum riservato agli studenti del rione Martiri. Si tratta dell'ultima tappa italiana, prima dei tre appuntamenti fissati negli Stati Uniti a New York, Philadelphia e Boston

“Goodbye Irpinia” si presenta all’Istituto Lusi di Ariano Irpino. «Arriva tra i banchi di scuola: il primo Paper novel al mondo», fa sapere l’autore Mike J. Pilla, che annuncia l’ultima tappa italiana del romanzo prima del “tour” negli Usa, dove il romanzo sarà presentato a New York, Philadelphia e Boston. L’appuntamento è per il 18 ottobre a Rione Martiri nell’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo Lusi” di Ariano Irpino. La scuola ha organizzato e promosso l’evento (non aperto al pubblico ma riservato solo ai ragazzi). Si tratta di una “prima” assoluta, per il thriller, tra i banchi di scuola: un evento a cui l’autore tiene moltissimo, dato l’alto valore pedagogico che una presentazione letteraria assume di fronte ad alunni di scuola media. Mike J. Pilla, originario di Montaguto, racconterà agli studenti anche la sua esperienza da fondatore e direttore di Patrimonio Italiano Tv, televisione degli italiani all’estero. “Goodbye Irpinia”, thriller edito da Bibliotheka Edizioni, è stato inserito nell’elenco dei libri della settimana dalla prestigiosa “Società Dante Alighieri”, una delle più importanti istituzioni culturali italiane, e ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Il romanzo era stato accolto alla grandissima nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati lo scorso 10 settembre, alla presenza dell’Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, Deputata italiana all’estero. L’opera è disponibile nelle librerie italiane e online, e rappresenta una novità assoluta in ambito editoriale: si tratta di una inchiesta-fiction con inserti giornalistici, ambientata tra Montaguto – dove insiste la frana più vasta d’Europa, protagonista del libro – New York, Toronto e Youngstown.

Il romanzo Goodbye Irpinia sarà presentato il 18 ottobre agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo Lusi” di Ariano Irpino. Nella foto: l’autore Mike J. Pilla mostra il volume davanti alla famosa frana di Montaguto, che fa da sfondo all’intreccio

GOODBYE IRPINIA – Sinossi. Un’antica maledizione. Un’oscura presenza. Un paese in ostaggio. Steve Caruso, giornalista italo-canadese, viene inviato dal suo giornale a Montaguto, paesino del Sud Italia dov’è scomparso un bambino di otto anni, ritrovato l’indomani. Pochi giorni dopo, spariscono due trentenni. Nel ‘95 si persero le tracce di un altro ragazzino, Luigi Altieri. Gli indizi portano alla “Cappella Maestri”, un monumento funerario dov’è custodito l’inquietante ritratto di un ingegnere morto a Toronto. Nel frattempo, una frana mastodontica continua la sua discesa verso valle, riportando a galla una lugubre storia. Insieme al giornalista Alberto Cataldi, Steve ingaggia una corsa contro il tempo per salvare i ragazzi, col supporto di una comunità di montagutesi di Toronto e New York. I due diventeranno testimoni di una verità terribile, tenuta nascosta per secoli sotto la nuda terra. Una terra che ingoia tutto ciò che trova sul suo cammino.

MIKE J. PILLA. Mike J. Pilla è nato a Napoli nel dicembre 1982. Giornalista e conduttore radio/televisivo, appassionato di lettura e scrittura, dirige il giornale online Montaguto.com, che sin dall’inizio ha destato grande interesse da parte della comunità montagutese all’estero, soprattutto a Toronto. Nel 2018 fonda Patrimonio Italiano Tv, la webtv degli italiani all’estero, di cui è direttore responsabile insieme al collega Luigi Liberti. Viaggia tantissimo tra Europa e America ed entra in contatto con tantissime realtà molto eterogenee tra loro, tenute insieme da quel collante fantastico che è l’italianità. Il suo romanzo thriller “Goodbye Irpinia”, dedicato a tutti gli emigrati italiani costretti a star lontani dalla propria terra, è il primo paper-novel al mondo.


Sito ufficiale » www.goodbyeirpinia.it
Video presentazione Camera » https://www.youtube.com/watch?v=o6NOdd6m_b4

Il romanzo “Goodbye Irpinia”, la locandina della presentazione ad Ariano Irpino presso l’Istituto Lusi

LEGGI ANCHE:

Montaguto a via Margutta, ‘Goodbye Irpinia’ nel salotto di Roma

La grande frana di Montaguto in un thriller internazionale

‘Goodbye Irpinia’, il libro di Pilla presentato alla Camera

 

 

ARTICOLI CORRELATI