Il Sindaco di Avellino Gianluca Festa e i suoi assessori in conferenza stampa

Primi 100 giorni del Sindaco di Avellino dominati dai festeggiamenti per il Ferragosto e molti obiettivi di prospettiva. Il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha illustrato ai cronisti il suo personale bilancio di questo primo periodo di gestione amministrativa, offrendo alla città l’immagine di una amministrazione al lavoro per risultati che dovranno arrivare. Nel suo resoconto fatto per capitoli, ha diviso la attività in corso tra provvedimenti in itinere e obiettivi nel medio e lungo periodo. Il risultato centrato, per Festa, è una città ripopolata di visitatori per le manifestazioni estive. Il Ferragosto è un dato acquisito, ha spiegato. Altro fronte dove i risultati cominciano ad essere visibili è la manutenzione del verde. Le aree sono state tutte individuate e pianificate, il lavoro proseguirà secondo una tabella di marcia stabilita dall’Assessorato all’Ambiente. Nei suoi passaggi più politici ha sfidato l’opposizione e le forze antagoniste ad avere pazienza. Oltre il Ferragosto ci sarà la rivoluzione, che in questi mesi è stata preparata, ha spiegato. E in tema di festeggiamenti, ha preannunciato la sfida a Salerno sulle luci di Natale e le iniziative per rilanciare l’immagine di una città vetrina del commercio. Si tratta di un programma in elaborazione dallo scorso luglio, ha spiegato.

Laura Nargi

NEI PRIMI 100 GIORNI DEL SINDACO DI AVELLINO MESSE LE BASI PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA BUROCRATICA.  Il Vicesindaco Laura Nargi sta lavorando alla riorganizzazione, con i tempi necessari che una operazione di questo profilo e responsabilità richiedono. Assegnate le delegherai dirigenti, il processo ora potrà proseguire sulla scorta della impostazione data dal commissionario comunale Giuseppe Priolo. Nel frattempo si guarda alla scadenza a fine anno della convenzione con l’Acs, la municipallizzata dell’ente che si occupa di servizi urbani (come la gestione della sosta a pagamento) e della manutenzione del verde. Il Sindaco procede senza fretta. Quando si dimetterà il direttore generale sarà sostituito. Ma intanto, a fine anno la convenzione scade.

Si completa la bonifica della ex Isochimica. Il Sindaco di Avellino annuncia il futuro di Borgo Ferrovia

AMBIENTE, DIFFERENZIATA RECORD NEL CAPOLUOGO, FIORE ALL’OCCHIELLO DI UN IMPEGNO ARTICOLATO SU BONIFICHE E DISINQUINAMENTO. In testa al bilancio dei primi 100 giorni del Sindaco di Avellino c’è l’ambiente. E non è frequente per una nuova amministrazione trovarsi di fronte il risultato della raccolta differenziato certificato dalla Regione Campania. Avellino ha ottenuto il 71,84 per cento della raccolta differenziata con un tasso di riciclaggio al 48,31. Per Gianluca Festa occorre arrivare al 75 nel prossimo anno, ma già così è quasi sette punti oltre il tetto minimo fissato dall’Europa. Un merito che va distribuito tra il Sindaco Paolo Foti e l’assessore Augusto Penna da un lato, con il Commissario Giuseppe Priolo dall’altro. «Siamo il primo capoluogo in Campania», ha affermato il Sindaco non senza soddisfazione. Altro capitolo citato è quello dell’Isochimica, anche qui in gran parte frutto del lavoro realizzato tra il 2013 e il 2018. Non ci sono più i cubi di cemento contenenti amianto, già smaltiti, ma ora viene il difficile. Il Sindaco punto ad entrare in possesso dell’area, completando la bonifica. Obiettivo importante, disinquinare il Torrente San Francesco. Il Piano Integrato Città Sostenibile, il Pics, per ora è fermo all’approvazione dei capitoli con la disponibilità finanziaria. L’obiettivo è attuarlo trasformando il centro storico. Un intervento programmato da tempo sta per giungere a compimento a viale Italia. «Ci saranno 25 platani nuovi platani resistenti al cancro colorato messi a dimora nei prossimi mesi», ha annunciato.

Universiade 2019 | Programma culturale in Campania

STRUTTURE SPORTIVE, POLEMICA CON IL GOVERNATORE. Tendostruttura del capo Coni, Campo B dello Stadio Partenio e impianto di borgo Ferrovia sono al centro dell’interesse, ma servono risorse. L’idea è quello di avere impianti tematici, dove svolgere solo una disciplina sportiva. Qui la polemica con il Governatore. Festa ritiene che altre città abbiano avuto maggiori risorse dalla Regione Campania. Sui progetti cantierabili pronti per essere inviati a Napoli punta a verificare la risposta del Governatore.

POLITICHE DELLA CASA, AVANTI CON GLI SFRATTI. C’è un piano di sostituzione edilizia da completare, a cominciare da Picarelli dove è in conclusione il programma di housing sociale, ma anche un riordino da realizzare negli alloggi pubblici, dove si faranno gli sfratti. Un piano, concordato con forze dell’ordine, Misericordia e 118, scatterà al momento giusto, senza preannunci.

NO CONFLITTI NELL’AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI SOCIALI. Il Sindaco di Avellino non intende trattare all’interno della Azienda Speciale nata per gestire i servizi sociali nella Bassa Irpinia. Per questa ragione, chiede al Direttore Cicalese di ritirare le dimissioni e di pubblicare le gare per i servizi, vista l’opposizione ad un incarico per la successione al Segretario generale del Comune capoluogo, Lissa. Il Comune non ha voluto mostrare i muscoli, ha spiegato. Ma non cederà ai conflitti interni.


LEGGI ANCHE: 

“Il Governatore assente al 140° della stazione di Avellino”, l’ira del sindaco Festa: ha offeso la città

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI