Felaco a Montemiletto: ‘La mia vita dietro l’arte’ oltre la dislessia

Evento oggi 20 ottobre nel Castello della Leonessa a Montemiletto, alle ore 19 con il patrocinio del Comune di Montemiletto e la partecipazione di Maria Follo, presidente dell’Associazione Italiana Dislessia di Avellino

L’artista Ivano Domenico Felaco si racconta a Montemiletto: «La mia vita dietro l’arte» oltre la dislessia. Pittore e tatuatore Ivano Domenico Felaco narrerà «la storia di un uomo che ha fatto dell’arte, oltre al proprio mestiere, un mezzo con il quale esprimere la sua creatività e realizzare i propri sogni nonostante la dislessia», si legge in una nota con cui si presenta l’iniziativa, in programma a Montemiletto. «’La mia vita dietro l’arte» sarà inaugurata stasera 20 ottobre nel Castello della Leonessa a Montemiletto, alle ore 19. «L’evento, patrocinato dal Comune di Montemiletto, vuole essere un momento di riflessione ed inclusione sociale per chi è affetto da DSA», si legge ancora.

Montemiletto Porta del Centro storico restaurata

IL PROGETTO ARTISTICO E CULTURALE. Il progetto artistico e culturale proposto dall’autore è «un connubio di teatro, musica, pittura e arte circense dove l’Arte è protagonista e motore di un cambiamento». «La mia vita dietro l’arte» è un esperimento creativo, si spiega, «un’esegesi figurativa carica di sensazioni ed emozioni, dove il pubblico diventa, insieme all’artista creatore di un momento artistico anch’esso».  L’evento è stato programmato a sette giorni dalla «Settimana Nazionale della Dislessia»: «L’happening teatrale ”La mia vita dietro l’arte’ vuole essere un’occasione per riflettere e promuovere l’equità, al fine di permettere a ciascuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità», si legge ancora. Un monito a comprendere che oltre la dislessia, oltre ogni ostacolo, l’affermazione è sempre possibile. «Raccontare una storia vissuta che possa aiutare chi si sente diverso, nell’auspicio che la diversità diventi ricchezza per una società davvero inclusiva». Per questo darà il suo contributo alla discussione e sarà presente all’evento la dottoressa Maria Follo, presidente dell’Associazione Italiana Dislessia di Avellino.

Il simbolo di Montemiletto, lo splendido Castello della Leonessa

INIZIATIVA PATROCINATA DAL COMUNE DI MONTEMILETTO. L’evento ‘La mia vita dietro l’arte’ è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Montemiletto, Chiara Frusciante, e dalla dottoressa Marion Santorelli, docente di lingua inglese e promotrice di strategie e metodi innovativi per l’insegnamento delle lingue straniere per gli studenti affetti da DSA, fanno sapere gli organizzatori. Dopo l’happening teatrale, in collaborazione con la Pro Loco Monsmilitum, sarà possibile visitare e scoprire il Castello della Leonessa.

L’AUTORE. L’artista Ivano Domenico Felaco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina di Artista Accademico e l’inserimento nell’Archivio storico dell’arte Italiana Centro Accademico – Maison d’Art, il Premio Città di Parigi 2019 ed il Premio Primo Classificato NapolArte nel 2017. Ha collaborato con alcune scuole per la realizzazione di progetti di “valorizzazione della diversità”, tra cui il 69° circolo di Barra Napoli ed il liceo linguistico “Carlo Levi” di Marano di Napoli.


Per visionare il trailer: https://we.tl/t-Kvnj6e7ng9


Insieme ad Ivano ci saranno tanti altri protagonisti: Giuseppe Sasso, musicista poliedrico dal respiro internazionale; compositore ed autore di musiche originali di diversi spettacoli. Attualmente si occupa di produzione, orchestrazione e direzione musicale di colonne sonore di numerosi film tra cui: “Napoli velata”, “Mine Vaganti” di F. Ozpetek, “La Dea Fortuna” dello stesso regista, “La versione di Barney” di Richard J.  Lewis, “La Kryptonite nella borsa” di I. Cotroneo e la serie tv “Romanzo criminale”. Francesco Marziani, musicista jazz: i suoi virtuosismi al pianoforte e alla tastiera sono apprezzati e riconosciuti in tutta Italia. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale e con alcuni nomi più importanti del jazz come Pietro Condorelli, Marco Zurzolo e Antonio Onorato; ha vinto la IX rassegna internazionale Moncalieri Jazz. Eriķa Conte, cantante: vanta al suo attivo diverse esibizioni, tra cui quella in un importante spettacolo canoro tenutosi al teatro Bolivar di Napoli. Lo scorso anno ha partecipato ad “Emozionart”, piazzandosi al settimo posto su 20 concorrenti, mentre quest’anno, sempre ad “Emozionart”, è arrivata quarta, ricevendo il premio Radio Amore.  Al “Calvizzano Talent”, di luglio 2018, Erika è stata la cantante più votata. Francesco De Mase è un giovane attore della Scuola di recitazione del Teatro Totò di Napoli, con già alle spalle numerose partecipazioni teatrali tra cui il musical amatoriale “Grease e le commedie “Miseria e Nobiltà” e le “Tre pecore viziose”. Crescenzo De Luca, ha studiato teatro mimo corporeo e clownerie con alcuni dei maestri più conosciuti a livello europeo come Michele Monetta, Vladimir Olshansky e Jef johsoon dal Cirque du Soleil. Ha collaborato con diverse produzioni teatrali come Tunnel, Rena Nera, Circo e d’intorni e la Compagnia Elefanti. Ideatore e organizzatore di numerosi festival e rassegne teatrali circensi tra cui “Gli artisti al santuario”, “Circo teatro nel contemporaneo” e  “Circ e parea”. Negli ultimi anni crea la compagnia di circo contemporaneo Zoc e inizia a trasmettere la sua esperienza attraverso vari laboratori circensi a ragazzi e bambini con disabilità. Luigi Di Palo sin da subito si è appassionato all’arte circense esplorando la figura del mimo e del clown, studiando e formandosi con tanti maestri, uno su tutti Michele Monetta. Creatore e fondatore della reale Compagnia di Circo Contemporaneo “I Baffi”, ha partecipato all’ultima tournée degli Arteteca.

‘La mia vita dietro l’arte’ oltre la dislessia, mostra a Montemiletto dell’artista, pittore e tatuatore Ivano Domenico Felaco.

LEGGI ANCHE:

Settimana della dislessia, tra preconcetti e diritti negati

 

 

ARTICOLI CORRELATI