Suicidi nella Polizia di Stato, lettera del Lisipo al Ministro dell’Interno

Il Segretario generale del Libero Sindacato di Polizia, Antonio de Lieto, chiede interventi urgenti per fermare quella che viene definita una piaga. Ecco il testo della missiva

Suicidi nella Polizia di Stato, lettera al Ministro dell’Interno da parte del Lisipo, Libero Sindacato di Polizia. Nella missiva il Segretario Generale Antonio de Lieto sollecita misure urgenti per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla «piaga suicida che coinvolge sempre più appartenenti della Polizia di Stato». Innanzitutto si propone «una adeguata una assistenza agli operatori di Polizia, se del caso, anche con psicologi, a stretto contatto con i poliziotti per fronteggiare qualsiasi situazione dubbiosa che l’operatore di Polizia stia vivendo». Di seguito il testo.


Suicidi in Polizia, un bollettino di guerra

di Antonio de Lieto | Segretario Generale Lisipo

Libero Sindacarto di Polizia, LISIPO. Il logo

Signor Ministro, accade spesso che appartenenti della Polizia di Stato si suicidano con l’arma indotazione. A giudizio del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), la sequenza di questi atti inconsulti somiglia sempre più ad un “bollettino di guerra”. Signor Ministero, c’è qualcosa che non va nella Polizia di Stato? Ci troviamo molto frequentemente a piangere la dipartita di poliziotti che si suicidano, “film” già visti”…!!! Signor Ministro, il “virus suicida” nella Polizia di Stato deve essere messo in condizione di non mietere altre vittime, bisogna intervenire senza se e senza ma, a nulla servono le mega riunioni per dibattere i tragici eventi mortali. A giudizio del LI.SI.PO. bisogna intervenire preventivamente, assicurando agli operatori di Polizia adeguata una assistenza, se del caso, anche con psicologi, a stretto contatto con i poliziotti per fronteggiare qualsiasi situazione dubbiosa che l’operatore di Polizia stia vivendo.

Suicidi nella Polizia di Stato, lettera al Ministro del Lisipo

Signor Ministro, Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) attuerà tutte le forme di lotta consentite dalla legge allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla “piaga suicida” che coinvolge sempre più appartenenti della Polizia di Stato. Nel contempo chiede a Lei, Signor Ministro, di attuare tutte quelle strategie che possano servire a prevenire eventuali gesti inconsulti da parte degli operatori di Polizia. Signor Ministro, è parere di questo LI.SI.PO. che non serve sospendere il poliziotto dal servizio e ritirare il tesserino o quant’altro, bensì agire preventivamente.


LEGGI ANCHE: 

Lisipo: «Cento arresti di camorristi in tutta Italia, lo Stato c’è»

Polizia di Stato, Lisipo: dubbi sui nuovi distintivi di qualifica

 

ARTICOLI CORRELATI