Polizia di Stato, Lisipo: dubbi sui nuovi distintivi di qualifica

Il segretario regionale del Lisipo pone interrogativi sulla nuova divisa in dotazione dall'11 luglio 2019 ai vari ruoli della Polizia di Stato: «Nei nuovi distintivi manca il soggolo per il berretto rigido: solo una dimenticanza?»

Un'auto della Polizia di Stato

Polizia di Stato, Lisipo: dubbi sui nuovi distintivi di qualifica sono espressi dal Libero Sindacato di Polizia in una lettera firmata dal Segretario Regionale Campania Lisipo, Gennaro Sannino. «L’11 luglio u.s. il Capo della Polizia ha presentato al Presidente della Repubblica Italiana ed a tutti gli italiani i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato, emanando una circolare nella quale disponeva che, dalle ore 7,00 del 12 luglio 2019, tutto il Personale avrebbe dovuto indossare i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato», scrive in una nota Gennaro Sannino, Segretario Regionale Campania LI.SI.PO. «Entro l’11 luglio 2019 tutto il Personale dei vari ruoli della Polizia di Stato, era in possesso dei nuovi distintivi», si legge nel comunicato. «Ognuno aveva ricevuto il suo pacchetto regalo con all’interno i gradi o qualifiche della nuova Polizia di Stato liberatasi del passato di militarizzazione del disciolto Corpo delle Guardie di P.S», ma «il personale, immediatamente, nota che manca in ogni pacchetto il soggolo per il berretto rigido alchè chiede notizia in merito ed ogni proprio ufficio non sapeva dare spiegazione di tale mancanza».

Libero Sindacato di Polizia, Lisipo

A questo punto, prosegue la nota, «veniva contattato il proprio magazzino vestiario ed il responsabile riferiva che non avevano avuto nessun soggolo per il berretto rigido, forse più avanti dovrebbero arrivare. Bellissima pubblicità fatta dal Capo della Polizia, ma viene a scemare dalla magra sorpresa fatta per l’esercito di Franceschiello. Come è possibile nuovi distintivi per i vari ruoli e vecchi soggoli per il berretto rigido che non rispecchiano la qualifica rivestita». Di qui un interrogativo posto dal Libero Sindacato di Polizia: «Viene spontaneo chiedersi se ‘la Polizia cambia radicalmente mentalità e abbandona il berretto rigido?’ La divisa ordinaria viene eliminata? La divisa ordinaria è quel vestito ufficiale che rappresenta le poliziotte ed i poliziotti nelle varie cerimonie, adesso cambia tutto, o è soltanto una dimenticanza per chi ha gestito l’operazione dei vari distintivi? Questa Organizzazione Sindacale attende risposte».

 

ARTICOLI CORRELATI