L'economista italiano Stefano Zamagni

L’economista Stefano Zamagni a Napoli ha inaugurato l’Osservatorio Regionale sull’Economia in Consiglio regionale: «Stato, mercato e Comunità uniti per un’economia civile», la proposta contenuta nella sua lectio magistralis, pronunciata in occasione della commemorazione di Genovesi. «Nel giorno dell’anniversario dell’uccisione del giornalista Giancarlo Siani, il professore Stefano Zamagni ci ha lasciato un messaggio di straordinaria attualità: farsi carico dell’altro, fare ognuno la propria parte, non voltare lo sguardo ed essere responsabili, proprio come faceva Giancarlo, per realizzare una società pienamente inclusiva nella quale Stato, Mercato e Comunità interagiscono per abbattere le disuguaglianze e rende possibile la felicità delle persone», ha dichiarato la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio. Il professor Zamagni è intervenuto al convegno promosso per il 250esimo anniversario della scomparsa di Antonio Genovesi, economista noto per essere stato un precursore dell’università nel campo delle scienze economiche e sociali. «La lezione di Antonio Genovesi e nuovi modelli di economia – Presentazione Manoscritto inedito», il titolo dell’iniziativa tenuta presso il Consiglio regionale della Campania, in Aula Siani.

Giancarlo Siani, giornalista pubblicista ucciso dalla camorra nel 1985

La lezione di Zamagni rilancia «la base dell’economia civile, teorizzata per la prima volta proprio a Napoli nel 1700 da Antonio Genovesi, di cui ricorre il 250esimo dalla morte, e che abbiamo voluto ricordare nella prima iniziativa pubblicata dell’Osservatorio regionale per lo studio, la ricerca e la promozione dell’economia civile istituto nel 2018», spiega la D’Amelio a margine della lectio magistralis, tenuta questa mattina nell’Aula Siani a Napoli dal professore Zamagni. «Siamo stati la prima Regione italiana a legiferare in tal senso per promuovere lo sviluppo dell’economia civile, quale nuovo modello economico di produzione e di sviluppo sostenibile e di efficace strategia di welfare, anche formulando proposte volte ad attivare un sistema di reti e di collaborazioni territoriali e ad individuare modalità di coordinamento delle risorse», conclude D’Amelio.

Lectio magistralis del professor Zamagni a Napoli: Stato e mercato uniti per un’economia civile. Così ha inaugurato l’Osservatorio Regionale della Campania sull’Economia

LEGGI ANCHE: 

D’Amelio: la Campania laboratorio di Economia civile

 

 

ARTICOLI CORRELATI