D’Amelio: la Campania laboratorio di Economia civile

LECTIO MAGISTRALIS DELL'ECONOMISTA INTERNAZIONALE STEFANO ZAMAGNI. L’«Osservatorio regionale per l’economia civile» ricorda Genovesi e presenta il manoscritto inedito del primo rettore per la prima cattedra di economia al mondo. Evento ufficiale inaugurale dell'organismo in Consiglio regionale con D’Amelio e Ciaramella

Un laboratorio di idee per un’economia civile. Questa la missione dell’Osservatorio regionale per l’economia civile, che si insedia il prossimo 27 settembre a Napoli. Per la sua seduta inaugurale l’organismo ha organizzato un evento altamente simbolico, che rilancia la figura dell’economista Antonio Genovesi, noto per essere stato un precursore dell’università nel campo delle scienze economiche e sociali. «La lezione di Antonio Genovesi e nuovi modelli di economia – Presentazione Manoscritto inedito», è il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 23 settembre, dalle ore 9,30 alle 13, presso il Consiglio regionale della Campania, in Aula Siani. L’occasione la fornisce il 250esimo anniversario della scomparsa di Antonio Genovesi.

L’economista italiano Stefano Zamagni

Da sottolineare al centro del programma proposto dall’Osservatorio c’è la Lectio Magistralis di Stefano Zamagni, Professore emerito Università di Bologna. La sua presenza qualifica l’appuntamento a livello non solo nazionale. L’economista italiano, già presidente dell’Agenzia per il terzo settore, è conosciuto e apprezzato a livello mondiale per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 27 marzo 2019 presiede per nomina di Papa Francesco la Pontificia accademia delle scienze sociali.

Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania

ROSETTA’ D’AMELIO: «LA REGIONE CAMPANIA PROMUOVE UN’ECONOMIA CIVILE». Così la Presidente del Consiglio regionale della Campania presenta l’appuntamento che coincide con l’avvio delle attività pubbliche del nuovo organismo: «La celebrazione e la presentazione di un manoscritto inedito di Antonio Genovesi rappresentano la prima iniziativa dell’Osservatorio regionale per l’Economia Civile, che abbiamo istituito con la legge regionale 8 agosto 2018, n. 28, presso il Consiglio regionale della Campania», si legge in una nota. «Siamo la prima regione italiana che ha legiferato in tal senso per promuovere lo sviluppo dell’economia civile, quale nuovo modello economico di produzione e di sviluppo sostenibile e di efficace strategia di welfare, anche formulando proposte volte ad attivare un sistema di reti e di collaborazioni territoriali e ad individuare modalità di coordinamento delle risorse». La presidente del neonato Osservatorio, Antonella Ciaramella sottolinea le ragioni della scelta. «Non a caso abbiamo scelto Antonio Genovesi, il primo rettore della prima cattedra di economia al mondo e l’Osservatorio». La Presidente Ciaramelli indica l’orizzonte programmatico. L’Osservatorio «intende aprire allo studio e alla diffusione di un nuovo modello economico sostenibile che ha radici lontane nella nostra cultura umanistica, ma è di prepotente attualità nella crisi mondiale del benessere delle persone».


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDI A NAPOLI

L’Osservatorio regionale per l’economia civile si insedia e ricorda Antonio Genovesi, primo rettore della prima cattedra di economia al mondo. Ecco la locandina dell’evento, dal titolo: «La lezione di Antonio Genovesi e nuovi modelli di economia – Presentazione Manoscritto inedito»

Il programma prevede i saluti istituzionali dei consiglieri a Ricchiuti e Passariello, delegati dell’Osservatorio regionale, e di Rosetta D’Amelio, presidente Consiglio Regionale della Campania. Segue la tavola rotonda a cui partecipano i membri del comitato scientifico: Roberto Brioschi (Rete dei semi rurali), Marcello D’Amato (Comitato Universitario Regionale della Campania), Giuseppe Marotta (Cattedra Rsi Uni Sannio), Luisa Cavaliere (Associazione Festinalente- avercura del mondo), Salvatore Esposito (Centro Studi Mediterraneo Sociale), Antonella Giglio (Business Network International), Fra Fiorenzo Mastroianni (Direttore Rivista Storica dei Cappuccini di Napoli), Riccardo Milano (Comitato Etico – Scuola di Economia Civile). Modera il consigliere regionale Antonella Ciaramella, Presidente dell’Osservatorio per l’Economia Civile. È prevista la Lectio Magistralis di Stefano Zamagni – Professore emerito Università di Bologna.


LEGGI ANCHE: 

Luca Bianchi: il vero Piano Lavoro in Campania è la Zes. Ma va tagliata la burocrazia

Agronomi irpini: le Aree Interne cresceranno con l’economia circolare

ARTICOLI CORRELATI