Nord-Sud: Luca Bianchi, Maroni e Bassolino a Summonte

IL 13 E 14 SETTEMBRE IN PROGRAMMA «SUMMONTE BORGOFESTIVAL». Nel pomeriggio confronto dibattito organizzato a Summonte dalle 18 dal titolo: "Ricominciamo insieme. Nord-Sud quali prospettive?”. Poi da venerdì eventi culturali e musicali che culminerà con il concerto di Edoardo Bennato

Luca Bianchi, economista, Direttore della Svimez

Il tema del rapporto Nord-Sud in Italia al centro di un confronto dibattito organizzato a Summonte nel pomeriggio di domani con Luca Bianchi, Antonio Bassolino, Roberto Maroni. “Ricominciamo insieme. Nord-Sud quali prospettive?”, il tema in discussione oggi, lunedì 9 settembre, alle ore 18 in piazza De Vito, nei pressi del tiglio secolare (in caso di pioggia presso il Centro Congressi De Simone in via Piana). Con il Sindaco Pasquale Giuditta parteciperanno all’iniziativa esponenti istituzionali e politici protagonisti in Italia di questo dibattito.

Pasquale Giuditta, Sindaco di Summonte

Ci sara l’ex Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, che presenterà il suo libro, “Il rito ambrosiano”. Il dibattito, che sarà introdotto da Pasquale Giuditta, si svilupperà sugli interventi dell’ex Presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino e di Luca Bianchi, Direttore della Svimez. Si soffermerà sulla situazione economica e sociale attuale del Mezzogiorno, alla lucedei dati contenuti nel Rapporto Svimez, di cui si è a lungo dibattuto nel Paese in occasione della diffusione nelle scorse settimane della sua sintesi. I lavori saranno moderati da Gianni Festa, Responsabile della redazione avellinese de Il Quotidiano del Sud e da Marianna Borea, di Rai Parlamento.


LO SPETTRO DELLA RECESSIONE SUL MEZZOGIORNO. «Dopo un triennio 2015-2017 di (pur debole) ripresa del Mezzogiorno, si riallarga la forbice con il Centro-Nord. Tengono solo gli investimenti in costruzioni, crollano quelli in macchinari e attrezzature. Prosegue il declino dei consumi della P.A. e degli investimenti pubblici. Al Mezzogiorno mancano quasi 3 milioni di posti di lavoro per colmare il gap occupazionale col Centro-Nord. Il dramma maggiore è l’emigrazione verso il Centro-Nord e l’estero. I diritti di cittadinanza limitati al Sud. Forte disomogeneità tra le regioni meridionali: nel 2018 Abruzzo, Puglia e Sardegna registrano il più alto tasso di sviluppo». Questa la fotografia sintetica resa dal Rapporto Svimez, presentato nella sua versione sintetica nelle scorse settimane.

Una suggestiva imagine di Summonte in distanza

IL 13 E 14 SETTEMBRE IN PROGRAMMA «SUMMONTE BORGOFESTIVAL». Intanto si annuncia a breve un altro appuntamento a Summonte. Il 13 e 14 settembre si svolgerà «Summonte Borgofestival», iniziativa promossa ed organizzata dal Comune di Summonte il collaborazione con la Scabec. Si tratta di un programma ricco di eventi culturali e musicali che culminerà, sabato 14 settembre, con l’atteso concerto di Edoardo Bennato.


LEGGI ANCHE: 

Luca Bianchi: il vero Piano Lavoro in Campania è la Zes. Ma va tagliata la burocrazia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI