Dimissioni a Pratola Serra, la minoranza: caos al Comune

LASCIA LA VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO MADDALENA CAPONE. Attesa per la riunione dell'assemblea comunale convocata il prossimo 10 settembre. Il Gruppo di Minoranza "SiAmo Pratola Serra": «Sarà l’occasione per chiarire quanto sta accadendo al Comune»

A Pratola Serra si dimette la Vice Presidente del Consiglio comunale, Maddalena Capone. Per la minoranza, che interviene con una nota, il Comune è sempre più nel caos. «L’Amministrazione Aufiero cade a pezzi», scrivono. «Apprendiamo dalla convocazione del Consiglio Comunale, fissato per il prossimo 9 settembre, delle dimissioni del Vice Presidente del Consiglio, Maddalena Capone», si legge nel comunicato. «Dopo le dimissioni del Consigliere Massimo Panza dello scorso anno, storico vice sindaco dell’Ente, giungono quelle del Vice Presidente del Consiglio Comunale Capone Maddalena che nell’anno 2017 dette il via alla consiliatura di Emanuele Aufiero sedendo nelle fila della Giunta», ricorda il Gruppo SiAmo Pratola Serra, che elenca alcune tappe. «Successivamente, nel maggio 2018, gli venne proposta anche la Responsabilità del Settore Ragioneria Finanze e Tributi con deleghe al: bilancio; contenzioso; patrimonio e demanio; responsabilità che l’assessore Maddalena Capone non accettò e il giorno seguente, il 16 maggio 2018 , con Decreto del Sindaco Emanuele Aufiero, gli venne revocata la carica di assessore nominando al suo posto il consigliere Angelo Capone, che assunse la Responsabilità del Settore Finanze e Tributi». L’opposizione osserva che «la Responsabilità del Settore Finanziario del Comune di Pratola Serra risulta essere una poltrona alquanto scomoda, vista la poca chiarezza che abbiamo sempre lamentato ai bilanci dell’Ente e non ultimo, come riportato dalla stampa, le recenti verifiche operate dal Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino su delega della Procura della Repubblica». Per i firmatari della nota il contesto in cui matura questo disimpegno risulta «a dir poco ‘turbolento’ per l’intera compagine amministrativa, visto che da pochi giorni si è insediata la Commissione di Accesso Antimafia nominata dal Prefetto di Avellino, il tutto in concomitanza di altre eccellenti dimissioni quali quelle del Segretario Comunale che da oltre un decennio prestava servizio presso il Comune di Pratola Serra». Anche in questo caso, prosegue la nota, le «dimissioni hanno stupito non poco, visto il lavoro svolto negli anni dal segretario comunale, sempre elogiato dall’amministrazione Aufiero con il termine di fuoriclasse». La Minoranza commenta inoltre la posizione espressa da ambienti della Maggioranza. «Sullo ‘svuotamento del palazzo comunale’, come definito stamane dalla stampa, interviene il presidente del consiglio che invita alla calma dichiarando che il segretario comunale è stato promosso ed ha avuto uno sviluppo di carriera mentre il consigliere comunale Maddalena Capone, si è dimessa per motivi personali. Probabilmente qualcuno ci avrà anche creduto, ma Montella, il Comune nel quale risulta in servizio l’ex segretario di Pratola Serra, è comunque un Comune di fascia B e non è chiaro, pertanto, in cosa consista l’avvenuta promozione».

Antonio Aufiero

ATTESA PER IL CONSIGLIO. Quanto alle dimissione del Consigliere Capone, la Minoranza rinvia alla seduta consiliare ogni approfondimento. «Ci auguriamo vengano fornite maggiori dettagli durante il consiglio comunale per voce dello stesso sindaco Emanuele Aufiero».
E si conclude: «Il consiglio comunale sarà l’occasione per chiarire quanto sta accadendo al Comune di Pratola Serra, che aldilà dei singoli episodi forse anche estranei al contesto generale, merita come già meritava un’attenzione maggiore da parte del sindaco, soprattutto in termini di trasparenza e di informazione».


LEGGI ANCHE: 

Commissione d’accesso a Pratola Serra, la minoranza: il sindaco lasci

Pratola Serra ritrova la restaurata chiesa Maria di Costantinopoli

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI