"Il nuovo suv Alfa, Tonale, riaccende Pomigliano"

“Il nuovo suv Alfa riaccende Pomigliano”. L’esponente della Fiom Michele De Palma interviene alla vigilia del tavolo programmato per il 4 settembre al Mise, anticipando il possibile annuncio. Al Ministero dello Sviluppo Economico saranno illustrati i piani Fca in Campania per i prossimi anni. In questo scenario, la produzione del  suv ibrido Tonale Alfa Romeo a Pomigliano è quanto auspica la Fiom Cgil con il responsabile Automotive della Fiom, Michele De Palma, che il 4 settembre attende novità al tavolo dove siederano Fca, Governo e sindacati. “Ci aspettiamo l’annuncio della nuova Alfa a Pomigliano il 4 al Ministero Lavoro, dove è programmato l’incontro sulla Cig per la riorganizzazione dello stabilimento”, spiega l’esponente sindacale. “Il nuovo modello Alfa Romeo atteso nello stabilimento Fca di Pomigliano potrebbe essere finalmente in dirittura d’arrivo: si dovrebbe trattare del Tonale”. Si tratta del nuovo suv presentato al Salone dell’Auto di Ginevra dall’Alfa Romeo nel marzo scorso. Il rinnovo della cassa integrazione nella fabbrica campana di Pomigliano d’Arco dovrebbe interessare tutti i 4.500 lavoratori. “Si tratta di cassa per riorganizzazione: per produrre il nuovo modello bisogna infatti fare una nuova linea perchè quella della Panda non va bene”, spiega De Palma. “Il 4 chiederemo all’azienda il piano di investimenti per lo stabilimento, che serviranno a produrre il nuovo modello Alfa che da troppo tempo aspettiamo per la piena saturazione dell’impianto”, conclude De Palma, che aggiunge: “Naturalmente bisognerà continuare anche a produrre la Panda”. Il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico consentirà di conoscere i piani di Fca in Campania e, di riflesso, sul territorio nazionale. Nelle scorse settimaneil segretario della Uilm irpina, Gaetano Altieri, in una intervista a Nuova Irpinia aveva sottolineato la valenza dell’incontro con i vertici di Fiat Chrysler Automobiles, in una fase cruciale per il destino del settore automobilistico, mentre la recessione continentale in vista spaventa gli analisti.

Tonale, il Suv ibrido di Alfa Romeo

LA SFIDA SULL’IBRIDO DELL’ALFA ROMEO. L’Alfa Romeo Tonale Concept è una concept car realizzata da Alfa Romeo nel 2019. Presentata al salone dell’automobile di Ginevra, nasce col compito di anticipare il futuro SUV di segmento C della casa automobilistica milanese. Come la Stelvio, anche la Tonale Concept prende il nome da un valico alpino italiano. La vettura prevede, per la prima volta nella storia Alfa Romeo, un sistema ibrido abbinato alla trazione integrale Q4.

Alla Fca di Pratola Serra si produrranno i motori per il Ducato della linea Fiat Professional

PRATOLA SERRA RIPARTE DAL DUCATO.  La Direzione aziendale dello stabilimento Fca di Pratola Serra ha illustrato l’11 luglio scorso alle rappresentanze sindacali di Fismic-Fim-Uilm-e Uglm, presenti con i referenti Giuseppe Zaolino, Luigi Galano, Gaetano Altieri e Giuseppe Oliviero e le rappresentanze sindacali unitarie, il piano industriale per i prossimi anni, illustrando i contenuti del piano industriale, elaborato dall’Azienda con l’obiettivo di rilanciare il sito produttivo avellinese. Fca investirà risorse proprie per milioni di euro per il riassetto dello stabilimento e il suo adeguamento alle nuibe sfide competitive. Al Mise questi impegni saranno contestualizzati nella strategia più ampia riferita alle prospettive industriali del Gruppo torinese in Campania, nel Mezzogiorno e nel Paese.

La Fca Pratola Serra

LEGGI ANCHE:

“Fca verso la svolta”. Altieri: convocato il tavolo da Fiat Chrysler

Presentata la produzione del Ducato alla Fca di Pratola Serra. Il sindacato unito brinda (senza la Fiom)

 

 

ARTICOLI CORRELATI