Percopo e Conte rientrati dal Moscati alla Asl di Avellino. Dirigenti chiave per la manager Morgante

Terminato il triennio alla guida dell'ospedale del capoluogo irpino i due ex Direttore Generale e Sanitario recuperano il ruolo, ma lo riassumono con le maggiori responsabilità disegnate dalle nuove direttive regionali su conti (cioé gestione) e Lea (Livelli Essenziali di Assistenza)

Percopo e Conte rientrati alla Asl di Avellino dopo il triennio alla guida del Moscati. Recuperano il ruolo avuto fino alla nomina nelle Azienda Ospedaliera del capoluogo irpino, ma con maggiori responsabilità disegnate dalle nuove direttive regionali su conti (cioé gestione) e Lea (Livelli Essenziali di Assistenza). Saranno dirigenti chiave per la manager Maria Morgante. L’ex Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati ha ripreso con decorrenza dal 10 agosto scorso con l’incarico di Direttore presso la Unità Operativa Complessa “Controllo di Gestione”. Percopo era in aspettativa senza assegni dal 5 agosto 2016. Il suo rientro nell’incarico è stabilito a norma di legge, per i lavoratori dipendenti. L’incarico di Angelo Percopo nell’Asl di Avellino riveste in questa fase storica un peso ancora maggiore rispetto a quando aveva lasciato l’Ufficio, alla luce del “Piano di sviluppo e riqualificazione del Servizio Sanitario Campano” (DCA 99/2018).

Il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante

Il Governatore della Campania ha consegnato con le nomine maggiori responsabilità ai manager di Asl e Aziende ospedaliere, che saranno al lavoro sotto esame trimestrale su conti e Lea. Sanzioni automatiche sui risultati fino alla revoca. Il Governatore della Campania non intende mettere a rischio l’uscita dal commissariamento ormai prossimo. In tutte le aziende i mandati triennali dei nuovi manager non sono scontati. Possono cessare già dopo i primi tre mesi. Non lo decideranno il Governatore o la Giunta, ma i numeri. Con la nomina ai manager sono stati consegnati i tetti minimi per i servizi essenziali ed è stato imposto il regime contabile e finanziario da seguire. Servizi quantitarivamente e qualitativamente elevati a costi invariati. Sanzioni automatiche sono stati stabiliti sui risultati.

L’Asl Avellino di via degli Imbimbo, nel centro del capoluogo
Maria Concetta Conte

IL DIRIGENTE MEDICO CONTE DIRIGENTE L’UFFICIO CHIAVE PER I PERCORSI INTEGRATI DI CURA E RIABILITAZIONE. Anche il Dirigente Medico Maria Concetta Conte rientra dal 10 agosto, riprendendo il suo incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Coordinamento Socio Sanitario”. Si tratta di un ruolo di forte impatto sociale. Il Coordinamento Socio Sanitario sovrintende «tutte le attività atte a soddisfare, mediante percorsi assistenziali integrati, bisogni di salute della persona, che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità tra le azioni di cura e quelle di riabilitazione». La dottoressa Conte era in aspettativa dal 17 agosto 2016, quando ha assunto le funzioni di Direttore Sanitario presso l’Azienda San Giuseppe Moscati. I mandati dei due dirigenti nell’Azienda Ospedaliera sono cessati con la scadenza del mandato triennale, non rinnovato dal Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, che il 6 agosto ha invece scelto un nuovo Direttore Generale, Renato Pizzuti, che ha nominato ad horas i nuovi Direttori Sanitario Rosario Lanzetta e Amministrativo Germano Perito. Lanzetta è quindi subentrato nel ruolo e nelle funzioni a Maria Concetta Conte. Percopo e Conte saranno quindi alle dipendenze del Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, che è stata confermata alla guida dell’Azienda Sanitaria, dove era approdata per la prima volta nell’agosto del 2016. Si ritroveranno a collaborare nella stessa organizzazione, dopo aver cooperato da fronti complementari per un triennio.


LEGGI ANCHE: 

Maria Morgante confermata all’Asl Avellino, al Moscati arriva (dal San Pio) Renato Pizzuti

Ospedale Moscati e San Pio, Ferrante e Pizzuti ridisegnano la Macroarea irpino sannita

Edilizia Sanitaria, 23 milioni al Moscati e 7 per Solofra: nasce il nuovo ospedale di Avellino

 

 

ARTICOLI CORRELATI