Pietrastornina rievoca le nozze che la unirono al Regno di Napoli

Alla presenza del Prefetto Matteo Piantedosi la rappresentazione del celebre matrimonio che nel 1400 unì i feudi del Papa di Benevento al Regno di Napoli. L'evento in programma questa sera alle 19 (con il corteo storico e il banchetto nuziale conclusivo) è dedicato alla memoria del professor Mario Piantedosi, ispiratore dell'iniziativa

Pietrastornina rievoca le nozze che la unirono al Regno di Napoli. Oggi, lunedi 19 agosto 2019, dalle ore 19, va in scena «Pietras at Rumilia», prima edizione della rievocazione storica del celebre matrimonio che nel 1400 unì i feudi del Papa di Benevento al Regno di Napoli. Quelle nozze consacrarono l’annessione di Pietrastornina al regno. L’evento punta alla riscoperta di radici e tradizioni che le nuove generazioni e gli stessi comprovinciali poco conoscono. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pietrastornina ed è promossa dal circolo socio culturale “Petra Strumilia” in collaborazione con le associazioni del territorio. I costumi d’epoca delle terre del Partenio e della Valle Caudina appartenuti ai Della Leonessa, ai Caracciolo e ai Lottiero D’Aquino, saranno i protagonisti della rappresentazione. «Il clou dell’evento, fra trombe, tamburi e rappresentazioni, sarà la messa in scena del leggendario matrimonio fra Covella Caracciolo (figlia di Petracone Caracciolo, vicerè della Regina Giovanna II) e Marino della Leonessa, gonfaloniere dello stato della Chiesa», si legge nella nota diffusa dai promotori. Il corteo storico attraverserà le vie di Pietrastornina, accompagnato da sbandieratori, tamburini e balli per due ore di allegria, giungendo in Piazza Iermano, nei pressi del municipio, dove è prevista per le ore 21 la cena medievale. I figuranti indosseranno costumi d’epoca realizzati dalla sartoria di San Martino Valle Caudina di Mimmo Pedoto, direttore artistico e costumista della manifestazione. Particolarmente attesi i capitoli della rappresentazione, che offriranno in forma drammatica la rappresentazione di alcuni momenti storici riproposti nel dettaglio della cronaca, come la consegna delle chiavi del feudo.

Il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, il Prefetto Matteo Piantedosi

LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL PROFESSOR PIANTEDOSI, PADRE DEL PREFETTO MATTEO. La manifestazione è stata dedicata al compianto professor Mario Piantedosi, ispiratore di una rievocazione da lui pensata per contribuire al rilancio culturale di Pietrastornina, impegnato prima della sua scomparsa direttamente nell’organizzazione del progetto, accanto a Licia De Lisa, Rita Piantedosi, Giusy Battista, Mimmo Pedoto, Marcello Ciardiello, Arturo Bascetta e Giovanni De Lisa. Parteciperà suo figlio, il Prefetto Matteo Piantedosi, attuale Capo Gabinetto del Ministero dell’Interno.

IL SINDACO AMATO RIZZO: «UN MOMENTO IMPORTANTE PER PIETRASTORNINA CON IL RICORDO AL COMPIANTO PROFESSOR PIANTEDOSI».  Il sindaco Amato Rizzo si dice particolarmente orgoglioso “per l’organizzazione dell’evento che il circolo Petra Strumilia ha voluto organizzare. Sarà non solo una manifestazione che, sotto il profilo culturale, artistico e turistico, darà lustro al nostro piccolo comune, ma rappresenterà la celebrazione di uno dei personaggi storici di Pietrastornina a cui eravamo tutti particolarmente legati: il compianto prof Mario Piantedosi”.

Pietrastornina dall’alto (dal Parco del Partenio)

 

 

ARTICOLI CORRELATI