Villa Mafalda, il diabete tra ricerca e innovazione. Solo in Campania 400mila malati

Il territorio campano risulta essere tra i più colpiti per numero di pazienti. Villa Mafalda è la clinica di Roma che dedica ampio spazio sul suo sito web alla divulgazione sul tema, con una serie di recensioni e articoli che aiutano a capire meglio in che direzione si sta evolvendo la ricerca al servizio della diabetologia

Villa-mafalda, il diabete tra ricerca e innovazione

Villa Mafalda, il diabete tra ricerca e innovazione. Sono circa 400.000 i malati di diabete sul territorio Campano, un dato comunicato dal Consiglio Regionale e che porta al centro del dibattito sulla sanità un tema sicuramente importante. L’impatto di questa patologia sulla qualità della vita dei pazienti è infatti notevole, e va dall’attenzione alla propria dieta e delle abitudini alimentari, fino ai controlli periodici necessari. La Campania risulta essere una delle regioni più colpite, visto il numero di pazienti, ma il problema viene oggi affrontato dalle cliniche di tutto il territorio nazionale. Opinioni e commenti interessanti vengono da Villa Mafalda, la clinica di Roma che ha nel tempo dedicato ampio spazio sul suo sito web alla divulgazione sul tema, con una serie di recensioni e articoli che aiutano a capire meglio in che direzione si sta evolvendo la ricerca al servizio della diabetologia. Un aspetto particolarmente importante sul quale gli esperti si sono pronunciati sono le conseguenze della patologia nei suoi stadi più avanzati, con particolare riferimento alla qualità della vista del paziente. Se sottovalutata, la patologia può portare alla perdita totale della vista. Stando alle ultime recensioni mediche, le complicazioni di questo tipo si verificano nel 20% dei casi.

Le conseguenze del diabete secondo le recensioni di Villa Mafalda

L’insufficiente quantità di insulina prodotta dall’organismo, che porta a un aumento anomalo degli zuccheri nel sangue, è la caratteristica che accomuna le differenti tipologie di diabete. Non sorprende, dunque, come questa patologia possa andare a incidere, attraverso lo stato del sistema cardiocircolatorio, sulla buona salute di tutto l’organismo. Villa Mafalda, nelle sue recensioni, cita per esempio:
– il piede diabetico, un’ulcera dovuta all’alterazione dei vasi sanguigni del corpo.
– la parodontite, una delle complicazioni più diffuse.
– la sindrome del tunnel carpale.
L’apparato visivo non è certamente immune. A confermare il forte legame tra diabete e salute del bulbo oculare sono gli esperti oftalmologi di AktiVision, reparto oculistico presso Villa Mafalda a Roma. AktiVision conferma le opinioni e le recensioni dei medici che vedono nella retinopatia una delle conseguenze più frequenti. Gli oculisti di Villa Mafalda evidenziano una delle sue principali criticità: l’assenza di sintomi chiari. Si tratta dunque di una patologia “silenziosa”, specialmente quando colpisce pazienti che non sanno di soffrire di diabete. Vista ofuscata, perdita di visione in alcune aree del campo visivo, ‘mosche volanti’ sono i piccoli segnali che dovrebbero suggerire una visita medica per un controllo più approfondito.

Recensioni villa mafalda
Recensioni Villa Mafalda

Villa Mafalda opinioni su novità e supporto della tecnologia

La tecnologia ha fatto importanti passi in avanti, fornendo agli esperti gli strumenti e le tecniche per operare al meglio e limitare gli effetti del diabete sulla vista. Per quanto riguarda la retinopatia, le tecniche più diffuse secondo il reparto oculistico di Villa Mafalda sono quelle della vitrectomia, di natura chirurgica, l’iniezione intravitreale o la fotocoagulazione laser. Quest’ultima permetterebbe un intervento ambulatoriale indolore ed estremamente rapido, con una durata complessiva di pochi minuti. Le ultime novità della tecnologia lasciano dunque ben sperare, e offrono alle cliniche campane gli strumenti giusti per offrire ai cittadini della regione le prestazioni sanitaria più moderne per curare gli effetti del diabete. Risorse importanti per limitare al meglio gli effetti di una patologia oggi sempre più diffusa sul territorio regionale.


Villa Mafalda – Roma | Per informazioni clicca qui

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI