A Cairano laboratorio di cinema col ‘Kino filmmaking camp’

Per quattro giorni gli studenti del Liceo Statale “P. E. Imbriani” di Avellino si sono confrontati con attori, sceneggiatori, registi, montatori, approfondendo le tecniche del linguaggio filmico, sperimentando i saperi acquisiti nella realizzazione di un cortometraggio “Cairano horror story”, letturaironica del genere noir, tra surrealismo e meta-narrazione

A Cairano laboratorio di cinema col ‘Kino filmmaking camp’. Il “Kino filmmaking camp”, nell’ambito del festival “Cairano 7X”, tenutosi a Cairano dall’1 al 4 agosto con gli alunni delle classi 1° e 2° BT del Liceo Statale “P. E. Imbriani” di Avellino con ampliamento dei linguaggi della comunicazione ha suggellato un altro anno scolastico all’insegna della versatilità, tra giornalismo, cinema e prodotti multimediali che hanno esaltato la creatività degli allievi.

A CAIRANO LABORATORIO DI CINEMA FILM MAKERS DA OGNI PARTE DEL MONDO. Il Kino è un evento in cui film makers da tutto il mondo (scrittori, attori, registi, dop, sound designers, montatori, ballerini, tecnici, costumisti, scenografi, make-up artists, musicisti, appassionati di cinema…) si incontrano in un luogo e girano cortometraggi in tempi brevi. I temi vengono scelti al momento, quasi sempre facendosi suggestionare dal luogo in cui si è stati accolti.
Gli studenti Giulia Caputo, Alessandra Cioffi, Simone De Iasi, Maria Vittoria Franciosa, Giuseppe Marciano, Camilla Persico, Jacopo Pirraglia e Costantino Pulcinaro, grazie alla sinergia con l’Associazione “Irpinia 7X” e alla straordinaria accoglienza di Dario Bavaro e Mario Marciano (presidente e socio dell’associazione), hanno vissuto quattro indimenticabili giorni all’insegna della cinematografia, collaborando con vari artisti (attori, sceneggiatori, registi, montatori). Quattro giorni intensi, esaltanti, di continuo studio e lavoro, in cui hanno effettuato formazione e realizzato il cortometraggio “Cairano horror story”, proponendo una lettura in chiave ironica del genere noir e muovendosi tra immagini surreali e meta-narrazione.

DOCENTI SODDISFATTI PER L’OPPORTUNITÀ FORMATIVA OFFERTA AGLI STUDENTI. Il dirigente scolastico Sergio Siciliano ha sottolineato che “questa attività laboratoriale e di full immersion è stata utile per acquisire e padroneggiare conoscenze di ambiti disciplinari diversi ed è stata vissuta dagli studenti delle classi 1°B e 2°B del nostro Liceo come un’esperienza didattica estremamente motivante e formativa”. Anche le prof.sse  Rita Casarella,Paola Lionetti, Ornella Tamborrini e Maria Venezia, che si occupano dell’ampliamento dei linguaggi della comunicazione e hanno accompagnato i ragazzi in questa avventura, hanno evidenziato che“questo percorso di quattro giorni con gli artisti del Kino ha chiuso egregiamente un anno pieno di attività e successi, che ha reso entusiasti tutti, dirigente, docenti allievi e genitori. Abbiamo chiuso nel migliore dei modi il secondo anno di questo percorso e, da instancabili quali siamo, stiamo già lavorando per il prossimo anno, che sarà ancora più avvincente e coinvolgente”. Dario Bavaro e Mario Marciano hanno rinnovato l’invito per il prossimo anno e hanno promesso un’edizione ampliata in termini di tempo, protagonisti e attività. I ragazzi dei linguaggi della comunicazione sono già pronti a partecipare!

La locandina del laboratorio di Cairano Laboratorio di cinema ‘Kino filmmaking camp’

LEGGI ANCHE: 

A Cairano in 100 cantine ipogee nasce la ‘Fabrica del vino’

 

 

ARTICOLI CORRELATI